Nel borgo di Mornico Losana vivono e lavorano due artiste del vetro, Lilia Siccardi e Miriam Di Fiore.
Il FAI Giovani Oltrepò propone una visita guidata ai loro laboratori per scoprire le tecniche di lavorazione e di restauro di questo materiale ricco e fragile.
Lilia Siccardi progetta e realizza vetrate per chiese ed edifici pubblici e ha lavorato con importanti artisti del panorama italiano e internazionale come Cascella, Treccani, Rotella, Dova, Dorazio, Nespolo, Hsiao Chin. Oltre a parlare dei suoi rapporti di amicizia e di collaborazione con queste figure, illustrerà ai visitatori il restauro delle pregevoli vetrate di Padre Costantino Ruggeri provenienti dalla Chiesa di Santa Giuletta.
Nel laboratorio di Miriam Di Fiore, invece, si potranno ammirare creazioni uniche nel loro genere realizzate con una tecnica particolare inventata da lei e riconosciuta a livello mondiale come “DiFiore’s Technique”. Questa consiste nel creare immagini e paesaggi nel vetro con una forte profondità ottica. Nelle sue creazioni e sculture il vetro fuso dialoga con vari materiali, specialmente con oggetti recuperati in legno e ferro dando vita ad opere estremamente originali. Miriam Di Fiore, inoltre, tiene corsi seguiti e apprezzati da persone provenienti da tutto il mondo.
Al termine delle visite è previsto un rinfresco offerto dalla Pro Loco.
DOVE | QUANDO
Piazza Libertà a Mornico Losana | Sabato 29 febbraio alle ore 15.30
BIGLIETTI
Il contributo richiesto è a partire da 10 euro per gli iscritti FAI, 12 euro per i non iscritti.
Ti potrebbe interessare anche: