Sabato 10 Settembre 2022, l’Associazione Calyx organizza un nuovo appuntamento della serie di escursioni dedicate alle particolarità geologiche della zona dell’Oltrepo Pavese.
Questa uscita si svolgerà nel comune di Varzi e si percorrerà un anello camminando sui calanchi, formazione argillose erose dagli agenti atmosferici, classificati come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri paesaggi lunari.
Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche del geosito ma anche dei boschi e degli ambienti che si attraverseranno. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.
Durante il tragitto si incontreranno piccoli borghi in pietra e al rientro ci sarà la possibilità di visitare il bellissimo borgo medievale di Varzi, con possibilità di acquistare il famoso salame che qui viene prodotto.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 11 Km
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 400 metri positivi
Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua.
QUANDO | DOVE
Sabato 10 settembre 2022 | Ritrovo ore 16:00 presso l’ ufficio di promozione turistica di Varzi, in piazza della Fiera, Varzi (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea).
Mascherina obbligatoria al momento della registrazione partecipanti e durante i momenti di spiegazione. Durante la camminata verranno mantenute le giuste distanze
Ti potrebbe interessare anche: