Domenica 21 maggio 2023 a Pavia torna la camminata “In rosa” per la prevenzione contro i tumori femminili.
Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa organizzata da Pavia Donna ADOS, ATS di Pavia ed Europa Donna vuole ricordare l’importanza della prevenzione contro i tumori femminili e sensibilizzare sull’importanza degli screening oncologici.
Con partenza dallo Stadio comunale Pietro Fortunati di Pavia in via Alzaia, 137 (ore 09.00 a piedi, ore 10.00 in bicicletta), i partecipanti potranno cimentarsi in un percorso non competitivo di 7 chilometri che si snoderà attraverso i Comuni di Pavia e Borgarello, per terminare alle ore 11:00 al Parco di Certosa (via Libertà, Certosa di Pavia).
Ogni anno, in provincia di Pavia, i nuovi casi di tumore maligno nelle donne sono circa 2.000 (Fonte Registro Tumori ATS Pavia, anno 2018). In particolare, per tre tipologie di neoplasia – mammella, cervice uterina e colon retto – l’ATS di Pavia conduce programmi di screening oncologico, grazie ai quali individuare alcuni tipi di tumore in fase precoce e proporre cure meno invasive, con maggiori probabilità di guarigione:
- Screening mammografico (donne tra 45 e 74 anni)
- Screening cervice uterina (donne tra 25 e 64 anni)
- PAP TEST target: donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni
- TEST HPV target: donne di età compresa tra i 30 e 64 anni
- Screening colon retto (donne e uomini tra 50 e 74 anni)
Come spiega la dott.ssa Lorella Cecconami, Direttore generale dell’ATS di Pavia, “Diffondere la cultura della prevenzione è uno degli strumenti più importanti nella lotta contro i tumori.”
Come prenotare lo screening
L’ATS di Pavia offre la possibilità di inviare una richiesta on line per prenotare, spostare o disdire un appuntamento per effettuare lo screening del tumore della mammella e della cervice uterina, o per chiedere informazioni. Diversamente, per lo screening del colon retto, è possibile inviare una mail di richiesta.
Per gli aventi diritto, tutte le prestazioni previste dal percorso di screening sono gratuite, non richiedono il pagamento di alcun ticket, né la prescrizione da parte del medico curante. È garantita e gratuita anche l’eventuale assistenza diagnostica e terapeutica in tutte le fasi del percorso.
Informazioni al LINK