L’Associazione Calyx organizza per sabato 18 gennaio 2025 un’escursione con partenza dal comune di Torrazza Coste.
L’itinerario toccherà gli orridi, formazioni franose classificate come geositi di interesse comune, che creano spettacolari canyon alti decine di metri.
Nella prima parte dell’escursione, una guida naturalistica illustrerà ai partecipanti le peculiarità delle aree boschive e dei vari ambienti che si incontreranno lungo il percorso, tra cui uliveti, campi coltivati e zone umide.
La fascia collinare è caratterizzata da una notevole biodiversità, con numerose specie vegetali e animali da osservare e riconoscere.
A metà percorso si raggiungeranno gli orridi, da cui si potrà scattare foto e osservare la loro altezza in tutta sicurezza grazie a recenti lavori di messa in sicurezza della strada.
La seconda parte del percorso, in discesa e su strade asfaltate secondarie a basso traffico, offrirà ampie vedute sulla pianura padana e sull’intero arco alpino, snodandosi attraverso paesaggi agricoli coltivati a vite e caratteristici borghi rurali.
In condizioni meteorologiche favorevoli, sarà persino possibile scorgere Pavia e i grattacieli di Milano.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 8 Km
Difficoltà: E (escursionistico). Il percorso richiede buone condizioni di salute ed allenamento al cammino in salita anche prolungato.
Dislivello: 150 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. E’ raccomandato l’ uso dei bastoncini da trekking.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
QUANDO | DOVE
Sabato 18 gennaio 2025 | Ritrovo ore 13:30 presso il campo sportivo comunale di Torrazza Coste E. Doglia, Via A. Moro, 27050 Torrazza Coste (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Pagamento della quota prima della partenza.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.
Info e prenotazioni: +39 3495567762 (Andrea) o calyxturismo@gmail.com