Associazione Calyx organizza per sabato 5 febbraio 2024, una camminata sulle prime colline dell’ Oltrepò Centrale che offrono un paesaggio variegato composto da vigneti, campi coltivati e piccoli centri rurali.
Oliva Gessi e tutto il suo territorio, è caratterizzato dalla presenza, come suggerisce la toponomastica della località di ritrovo, dalla presenza di ulivi e venature di gesso nei terreni circostanti. Durante la camminata infatti una guida spiegherà al gruppo le motivazioni della presenza di queste piante mediterranee e le caratteristiche delle particolari formazioni gessose.
La conformazione paesaggistica delle colline, specialmente nella seconda parte del percorso, ci farà immaginare di essere nelle più famose e pittoresche campagne toscane, caratterizzate da casali, vigneti e dai tipici cipressi piramidali.
Per tutto il percorso si potranno ammirare panorami sui numerosi castelli presenti in questa zona, oltre che di scorci sulla pianura e, in caso di cielo terso, su buona parte dell’ arco alpino e sulle città di Pavia e Milano.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 7 Km
Difficoltà: Turistico (richiede comunque una sufficiente attitudine al cammino)
Dislivello: 100 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua e bastoncini facoltativi. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
QUANDO | DOVE
Sabato 3 febbraio 2024 | Ritrovo ore 14:30 presso Oliva Gessi (PV) Parcheggio del comune e della chiesa
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni. Pagamento della quota alla partenza.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea).
Ti potrebbe interessare anche: