Per ammirare le distese viola di campi di lavanda non è necessario andare in Provenza.
E’ possibile coltivare la lavanda in tantissime zone d’Italia e da qualche anno, cresce anche nelle zone collinari del nostro Oltrepo Pavese. Qua il terreno è incredibilmente favorevole per la crescita di questa famosa pianta.
Solitamente la lavanda incomincia a fiorire a inizia a inizio giugno e si protrae per due o tre settimane. Considerate le piogge degli ultimi giorni e all’aumento delle temperature, la fioritura per quest’anno è prevista con qualche giorni di anticipo.
E’ importante sapere che:
- Tutti i campi di lavanda dell’Oltrepò Pavese si trovano in proprietà private, non sono ad accesso libero;
- E’ opportuno contattare ogni singola struttura prima della visita;
- Educazione prima di tutto: si guarda e non si tocca!
Vi consigliamo le migliori mete in Oltrepò Pavese dove la fioritura della lavanda dà spettacolo e un ottimo spunto per scattare delle bellissime foto.
E’ possibile trovare campi di lavanda anche nei pressi del paese di Godiasco in Valle Staffora.
Azienda Agricola Impoggio
Dal 2011 l’azienda agricola “Impoggio” a Borgoratto Mormorolo è stata una delle prime in zona a impiantare un lavandeto con lavanda officinale e ibrida, e produrre sia olio essenziale che una vasta linea di prodotti correlati.
C’è un programma di eventi che prevedono visite in azienda ed eventi a tema con i prodotti della lavanda.
Per tutti gli aggiornamenti sulla fioritura della lavanda consultate il sito ufficiale Azienda Agricola Impoggio
Cascina Costanza
Cascina Costanza è un’azienda agrituristica sulle alture di Salice Terme. 5000 piante di lavanda officinale tappezzano di viola il campo di fianco la cascina.
L’evento Lavandissima permette a tutti gli appassionati del fiore viola profumato di vivere un’esperienza a 360 gradi nei campi di lavanda.
La lavanda del borgo di Pancarana
Nella pianura alluvionale del Po, nel comune di Pancarana, si trova una sulla coltivazione di lavanda di circa 3000 piante, attiva da maggio 2020.
La maggior parte dei fiori sono destinati alla produzione di olio essenziale. Il marchio con il quale si produce cosmesi naturale alla lavanda è “La lavanda del borgo di Pancarana”.
Il campo si trova in via Marconi 2, vicino al bosco Arcadia. La visita al campo è gratuita e senza appuntamento.
Sito Ufficiale.
Azienda Agricola Le Fragranze
A Varzi si trova questa Azienda Agricola che si dedica dal 2010 alla coltivazione di lavanda. Una volta raccolta, questa pianta magica viene utilizzata per produrre olio essenziale e sacchettini da mettere negli armadi.
A “Le Fraganze” è presente anche un bed and breakfast con quattro camere.
Azienda agricola Torre Memoriola
Presso l’Azienda Agricola Torre Memoriola, di Borgoratto Mormorolo è possibile ammirare dei bellissimi campi di lavanda.
Per visitare l’azienda non è richiesta prenotazione o il pagamento di un ingresso, a differenza di altre realtà.
E’ necessario rispettare gli orari di apertura dell’azienda, per ulteriori informazioni visitate la Pagina Facebook Ufficiale.
Per un pranzo (previa prenotazione) con vista sui campi di lavanda vi consigliamo:
Agriturismo Boccapane
A Ruino, una tranquilla località dell’Oltrepò Pavese, si trova l’Agriturismo Boccapane, un rustico casale che sorge in prossimità di una distesa di piante di lavanda.
La vista e il luogo meritano sicuramente: ci si trova immersi nel verde delle colline tutte intorno e i filari di lavanda che profumano l’aria. In Azienda viene anche realizzato l’olio essenziale di lavanda.
Seguite la pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle iniziative.
Fonte Immagine: Depositphotos
Ti potrebbe interessare anche: