Vai al contenuto

Tradizione e solidarietà a tavola, la Ceciata di Ognissanti torna a scaldare i cuori

Mercoledì 1° novembre 2024,  come da tradizione per la Festa di Ognissanti, torna “La Ceciata” organizzata dalla Cooperativa Artigiani in collaborazione con l’associazione Meistoinburg e la Locanda del Ticino.

All’alba del primo novembre, nel cuore del borgo, risuona il richiamo del Caldron.

Intorno al focolare della Cooperativa, i compaesani si riuniscono, portando con sé i tesori della terra: ceci, costine e cotenna. Un antico incantesimo, tramandato da nonna a nipote, si cela tra gli ingredienti rendendo la ceciata un rito unico e indimenticabile.

A partire dalle 12.30 circa ci si potrà recare alla Cooperativa con il proprio ‘padlot’ a ritirare il tradizionale piatto a basa di ceci da gustare a casa. Porzioni di ceci saranno donate anche alla Casa del Giovane.

“Nata come iniziativa solidale nel lontano 1881, la tradizione continua. – ci racconta Stefano Schinelli, presidente di Meistoinburg – Da allora la distribuzione non si è mai fermata, nemmeno durante la pandemia.”

Una bella iniziativa che nasce da lontano ma è ancora viva nei giorni nostri grazie a chi si impegna a far sì che le tradizioni non si perdano: “Un Baslot ad sisar, cui cudigh e la custina. Un pecar ad vin.. e viva la cumpagnia e l’alegria” – Stefano ci saluta così, alla prossima.

Oltre alla tradizionale consegna della zuppa di ceci alla borghigiana, ci si può fermare anche a pranzo alla Locanda del Ticino per assaggiare, oltre alla zuppa, un risotto alla pasta di salame e Bonarda e una sella di maialino in lenta cottura con patate e dolce.

QUANDO | DOVE

Mercoledì 1 novembre 2024, ore 12.30 | Cooperativa Artigiani (ex-bocciodromo) in Borgo

COSTO | PRENOTAZIONI

Il menù ha un costo di 26 euro (soci) e 30 euro (non soci).

Per chi volesse solo il piatto di ceci, può recarsi presso l’ex bocciodromo con un contenitore per portarli a casa (offerta libera).

Info e prenotazioni: Locanda del Ticino +39 0382401149 Posti limitati.