Si chiama ‘CercaCovid’ il progetto anti coronavirus sviluppato da Regione Lombardia, attraverso ARIA spa, all’interno dell’app (già esistente) della Protezione civile lombarda denominata ‘AllertaLom’.
L’app è stata realizzata anche grazie alla collaborazione all’infettivologo Raffaele Bruno e al virologo Fausto Baldanti del San Matteo e dell’Università degli studi di Pavia.
Tra i primi a scaricare la app e a notificarlo al vicepresidente Fabrizio Sala il popolare conduttore tv Gerry Scotti che è anche ‘ambasciatore per la Ricerca di Regione Lombardia’.
Come funziona
Per aderire all’iniziativa basta scaricare l’app ‘AllertaLOM’ dalle piattaforme Ios o Android e, oltre ai diversi servizi che ci sono relativi al sistema della Protezione civile, troverete la scritta ‘coronavirus’.
E’ sufficiente rispondere ad un semplice questionario personale (totalmente anonimo) dove vi verranno fatte domande sul vostro stato di salute attuale.
Android
SCARICA LA APP DA QUESTO LINK SE HAI UN DISPOSITIVO ANDROID
IOS
SCARICA LA APP DA QUESTO LINK SE HAI UN DISPOSITIVO IOSAPPLE iPhone
Tutta la comunità scientifica ha bisogno di questo dato statistico in quanto serve a fare una mappa del rischio di contagio. Regione Lombardia ha fatto sapere che è già stata superata la soglia dei 500 mila questionari, l’obiettivo è quello di arrivare ad un milione di questionari compilati.
Ti potrebbe interessare anche: