Vai al contenuto

Visite guidate gratuite in bicicletta alla scoperta del territorio tra Certosa e Pavia

Progetti Società Cooperativa con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio del comune di Pavia, Borgarello e Certosa di Pavia, organizza cinque itinerari alla scoperta del territorio.

Le visite saranno realizzate in bicicletta.

31 agosto 2024 – LE CASCINE CERTOSINE (ore 10.30)

Il percorso di visita permetterà di comprendere l’evoluzione delle antiche possessioni certosine, ripercorrendo la storia delle vecchie cascine e oratori che si trovano nell’area in cui un tempo i frati avevano ricchi possedimenti agricoli.

Attraversando la Strada Alzaia che costeggia il Naviglio pavese si giungerà alla Cascina Fiamberta, un antico possedimento certosino che conserva al suo interno un antico nucleo abitativo risalente al XV secolo e un oratorio dedicato a San Bruno.

7 settembre 2024 – LA CERTOSA DI PAVIA UN GOIELLO D’ARTE (ore 15.30)

Un percorso in bicicletta alla scoperta della storia e dell’arte del monastero che consentirà di ammirare i vestiboli, la facciata e le vie dei monaci.

Sarà possibile conoscere la storia di questo straordinario monumento dalla posa della prima pietra fino alle vicende successive.

14 settembre 2024 – IL NAVIGLIO PAVESE (ore 15.30)

Percorrendo la strada Alzaia, che prende il nome dalla fune che serviva per trascinare le imbarcazioni controcorrente, la visita si concentrerà proprio nel cuore dell’antica Torre del Mangano e sarà possibile andare alla scoperta sia dell’ottocentesco Naviglio pavese sia di quello che oggi è noto come Navigliaccio.

21 settembre 2024 – DAL CASTELLO DI PAVIA ALLA CERTOSA (ore 15.30)

Percorso in bicicletta di circa 9 km dal Castello di Pavia sino alla Certosa sulle tracce dei Visconti e alla scoperta della storia, dei personaggi e delle architetture.

Sarà prevista una breve tappa ristoro presso il Bici Bar Stand Bike Cafè a Borgarello.

5 ottobre 2024 – IL PARCO VISCONTEO: UNA MERAVIGLIA VERDE (ore 11.00)

Le tappe faranno rivivere la storia e la cultura dell’antico parco trecentesco che i Visconti adibirono a tenuta di caccia e luogo di svago.

L’itinerario avrà inizio dal Monumento della Certosa e proseguirà lungo il Naviglio, percorrendo l’Alzaia, per giungere a visitare la Cascina Colombina situata nel centro di Borgarello.

Dopo questa sosta si continuerà verso la Cascina Repentita, situata in aperta campagna, e nella zona dove venne combattuta la battaglia di Pavia.

QUANDO | DOVE

31 agosto, 7 settembre, 14 settembre, 21 settembre e 5 ottobre 2024 | Ritrovo a Certosa di Pavia in piazzale Nidasio di fronte al Monumento. Per l’appuntamento del 21 settembre il ritrovo sarà davanti al Castello Visconteo di Pavia, lato sud di fronte all’aiuola.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Info e prenotazioni: info@progetti.pavia.it‎