Amanti ed intenditori del vino, state sognando un viaggio tra vigneti, Château e champagne? Svegliatevi: la vostra avventura nel mondo delle bollicine sta per cominciare. Non sarà necessario andare in Francia (né in quella vera, né in quella …corta), perché in Italia la casa del Pinot Nero (il vitigno più adatto alla produzione di champagne) da quasi due secoli è qui tra le splendide colline dell’Oltrepo Pavese.
Correva infatti l’anno 1850, quando il Conte Augusto Carlo Giorgi di Vistarino realizzò il primo impianto di barbatelle borgognone in Italia nella sua tenuta di Rocca de Giorgi, rivelando la predisposizione del ‘terroir oltrepadano’ per la massima espressione di questo vitigno, difficile sia da coltivare che da vinificare.
L’escursione, all’interno degli 826 ettari di questa splendida proprietà, permetterà di trovare tutti gli elementi dell’immaginario champagnardo: un vero chateau, la settecentesca Villa Fornace con il suo immenso parco all’inglese, una rocca altomedievale a guardia degli antichi transiti commerciali, un’architettonica cantina riservata alla vinificazione delle bottiglie più pregiate e ultimo, ma estremamente importante, 200 ettari di vigneti a corpo unico inseriti in una spettacolare oasi naturale.
La visita guidata entrerà anche nel ciclo produttivo di spumantizzazione secondo il metodo classico o champenois, dalle micro pigiature per gravità fino all’affinamento in bottiglia e culminerà in un punto panoramico tra i vigneti dove potremo degustare 4 vini rappresentativi dell’Azienda come il Cepage Metodo Classico, Ries Riesling Renano 2015, St Valier Pinot Nero vinificato in Bianco 2017, Pinot Nero Costa del Nero 2018 in abbinamento a salumi e formaggi prodotti artigianalmente sul territorio. In caso di condizioni meteo non propizie la degustazione avverrà all’interno della Cantina.
Lunghezza percorso: km 5 circa
QUANDO | DOVE
Domenica 13 settembre 2020 | Ritrovo ore 14:30 Cantina Conte Vistarino, Fraz. Villa Fornace, ROCCA DE GIORGI (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Quota di partecipazione, inclusa degustazione e visita guidata della cantina, esterni e giardini di Villa Fornace: 35 Euro a persona
Prenotazione obbligatoria. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità e comunque entro le ore 12 di sabato 12 settembre.
Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)
Ti potrebbe interessare anche: