Vai al contenuto

La chiesa in Oltrepò che sorge su una collinetta tra verdi prati

Nell’Oltrepò Pavese, a Montesegale, il Castello si erge a dominare il caratteristico borgo.

Ma oggi vogliamo condurvi alla scoperta di un altro gioiello nascosto tra le dolci colline e i prati rigogliosi: la piccola Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

La chiesa parrocchiale sorge in posizione dominante su un’altura, facilmente accessibile dalla strada provinciale 146 che conduce a Ponte Nizza.

Questo elegante edificio, risalente al XVI secolo, presenta una facciata neoclassica caratterizzata da un portale sormontato da un’ampia finestra, frutto di una ristrutturazione avvenuta negli anni ’30.

L’interno è ampio e armonioso, ricco di suppellettili e statue.

Appena entrati sulla parete sinistra si trova la fonte battesimale del XIX secolo realizzata in arenaria. Risalgono sempre a quell’epoca le due acquasantiere a muro in forma ovale e la statua della Madonna col Bambino realizzata dalla scuola di Montecucco di Gavi.

L’altare maggiore è piuttosto semplice, realizzato in marmo scuro con inserti rosacei. Da segnalare sul fondo della chiesa il dipinto che ritrae i Santi Cosma e Damiano, realizzato dal pittore Galloni nel 1925.

Il vecchio campanile fu demolito attorno al 1900 per fare spazio a quello attuale, alto 30 metri e realizzato su progetto dell’ingegnere vogherese Cavalier Giuseppe Selicorni.

Dalla posizione panoramica alla ricchezza degli interni, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano rappresenta un prezioso tassello del patrimonio storico e artistico dell’Oltrepò Pavese, un luogo da conoscere e valorizzare.