Sono sempre stata affascinata dalle chiese più piccole e nascoste.
Una domenica mattina, grazie alla disponibilità dei gentilissimi volontari, abbiamo avuto modo di visitare il Tempio Sacrario della Cavalleria di Voghera.
La chiesetta, chiamata dai più ‘Chiesa Rossa’ per via del colore dei mattoni, si trova defilata dal centro storico, a circa 10 minuti a piedi da piazza del Duomo e rappresenta la chiesa più antica della città.
Risale infatti al XII secolo, anche se alcune ricerche propongono il VII secolo, attribuendone la fondazione al tempo del Re dei Longobardi Liutprando.
Nel corso dei secoli, la chiesa ha subito molti restauri, l’ultimo dei quali nel 1956 quando divenne Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana e dedicata ai Santi Giorgio e Ilario.
Al suo interno sono presenti stemmi in rilievo e murati, appartenenti ai reggimenti di cavalleria italiani, all’entrata troviamo invece le lapidi con i nomi dei cavalieri dell’Ordine Militare di Savoia e d’Italia e di quelli decorati di Medaglia d’Oro al valore.
Tutt’intorno alla chiesa, sono visibili le targhe delle città che hanno ospitato le caserme di cavalleria e dei comuni che diedero il loro nome ai reggimenti.
Una particolarità, la chiesa si trova per circa un terzo della sua altezza sotto il livello della strada, per questo motivo vi si accede scendendo i gradini del sagrato.
Grazie ad una recente opera di riqualificazione, grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, è stata abbellita e messa in sicurezza l’area antistante la chiesa,
Vi invitiamo a scoprire le formelle verde acqua che sono poste sotto il tetto.
La chiesa è visitabile tutte le domeniche dalle ore 10:00 alle ore 12:00.