Il Ponte della Becca sarà chiuso al traffico dalle pre 22 del 13 aprile alle ore 5 del 23 aprile 2018.
Il tratto di strada che corre lungo il Ponte della Becca è uno dei tanti disastrati della nostra provincia: mentre lo si attraversa in auto si sentono le forti sconnessioni.
I lavori fanno parte di un lungo e complesso intervento di sistemazione dal costo di circa 2 milioni e mezzo di euro, che prevede i lavori di asfaltatura del manto stradale.
L’obiettivo dei lavori è quello di mettere in sicurezza una struttura che è in forte sofferenza ma è che uno snodo fondamentale per la viabilità del territorio.
La storia del Ponte della Becca ha più di cento anni.
Costruito sulla confluenza tra il Po e il Ticino, fu in parte distrutto dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e poi ripristinato nel 1950.
Il ponte era stato pensato e costruito principalmente per favorire il trasporto dell’uva proveniente dall’Oltrepo pavese a Pavia e in tutta la Lombardia.
E da diversi anni che i sindaci dei comuni vicini al ponte della Becca, oltre naturalmente ai molti pavesi che ogni mattina vi passano andando al lavoro, chiedono che venga costruito un nuovo ponte.
Richieste che sono aumentate dopo il novembre del 2010, quando a causa del cedimento di un pilone vennero collocati nel marzo di un anno dopo due piloni provvisori.