Nell’ultimo periodo la città di Pavia e tutto il territorio circostante stanno subendo un’anomala, quanto mai fastidiosa, invasione di moscerini.
L’Orto Botanico di Pavia cerca di fare chiarezza su questi piccoli insetti che spesso si muovono in “nuvole”. Sono i Ditteri (ordine Diptera, quindi parenti di mosche, zanzare, sirfidi ecc.), noti in inglese come “blackfly”.
Sono legati agli ambienti acquatici, dove vengono deposte le uova e si sviluppano le larve e, come avviene nelle zanzare, le femmine sono ematofaghe, cioè si nutrono di sangue.
I fastidiosi moscerini non pungono l’uomo solo perché non riescono, il loro apparato boccale non è adattato a perforare la cute umana. In realtà tentano comunque di pungerci ma finiscono solo con infilarsi nel naso o nella bocca.
Il vero problema è che ogni anno diminuiscono i loro predatori naturali, come rondini, rondoni e pipistrelli e la loro esplosione potrebbe esserne proprio una diretta conseguenza.
Come proteggersi senza ricorrere all’uso di pesticidi?
I ragazzi del Servizio Civile Universale dell’Orto Botanico consigliamo un rimedio naturale alquanto efficace. Il cappello con la retina non sarà il massimo dell’eleganza ma per lavorare nell’orto è fondamentale. Noi l’abbiamo provato..mai più senza!