Il CNAO di Pavia è stato uno dei protagonisti dell’ultima puntata di NOOS – L’avventura della conoscenza, il programma di divulgazione scientifica di Rai 1 condotto da Alberto Angela.
Alberto Angela ci porta alla scoperta della protonterapia del CNAO, una forma avanzata di radioterapia in grado di curare tumori non trattabili con terapie convenzionali.
Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è una realtà di eccellenza a livello mondiale per il trattamento di tumori particolarmente difficili. In tutto il mondo ci sono solo 6 strutture in grado di erogare trattamenti di adroterapia, 3 di queste sono in Italia: Trento, Catania e Pavia.
Ogni giorno al CNAO vengono trattati una cinquantina di pazienti e dall’avvio dell’attività clinica (2012) sono stati trattati oltre 4.300 pazienti.
Gianluca Vago, Presidente del CNAO, spiega come fasci di protoni riescano a colpire e distruggere le cellule tumorali, senza danneggiare i tessuti sani circostanti.
Nel servizio dedicato si spiega anche che sono in fase sperimentale terapie innovative per curare tumori diffusi in tutto il corpo. Sul sito web fondazionecnao.it è presente una descrizione dettagliata dei tumori trattabili e dei criteri di esclusione.
E’ possibile rivedere la puntata su RaiPlay.