Si chiama Colli Verdi, ed è un nuovo comune dell’Oltrepo montano, che porta un nome davvero bellissimo che ben fotografa l’andamento collinare di queste zone.
Il procedimento di fusione del nuovo comune che riunirà Valverde, Ruino e Canevino, dopo il referendum dei cittadini che aveva dato il via libera lo scorso 29 luglio, è stato anche approvato a larga maggioranza dal Consiglio regionale della Lombardia.
Il nuovo Comune che entrerà in vigore il 1 Gennaio 2019 potrà contare su un ridotto numero di abitanti, circa 1100, ma grazie ai forti incentivi stanziati con la legge di stabilità dello scorso anno i cittadini e la nuova amministrazione potranno disporre di circa 400 mila euro in più all’anno per dieci anni da spendere per servizi e nuovi investimenti.
La notizia del via libera del consiglio regionale alla nascita del nuovo comune è stata salutata con soddisfazione dal consigliere pavese Giuseppe Villani che ha parlato di un’operazione che, oltre a portare risorse aggiuntive al territorio, valorizza pienamente le identità territoriali.
(credit foto: Comune di Valverde)