Domenica 24 settembre 2023 si è corsa la stracittadina più famosa: la 20^ edizione della Corripavia, l’evento organizzato da ASD Atletica 100 Torri Pavia.
Tre i percorsi: la Half Marathon su percorso certificato e misurato Fidal, la Ticimarcia, 10km non competitiva e infine alla Family Run da 2,5 km a cui hanno partecipato 1500 persone.
Prima della partenza, un minuto di silenzio per onorare la memoria del Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.
Si è attraversato tutta Pavia con i suoi monumenti più significativi quali la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, il Ponte Coperto per arrivare fino in Borgo Ticino. La corsa procederà poi verso gli Orti Borromaici, l’Idroscalo per tornare in Corso Garibaldi e raggiungere la Statua della Minerva.
La classifica della Corripavia 2023
Medaglia d’oro per il keniano Frederick Kiptoo. “Sono molto felice di aver vinto su questo percorso, molto bello e perfetto per correre forte. – Ha commentato il vincitore – Anche il clima oggi era ideale, purtroppo sono rimasto subito solo”
Medaglia d’argento per Michele Palamini che conquista il titolo di Campione Regionale assoluto. Completa il podio assoluto Michele Belluschi e quello del campionato regionale l’atleta locale Francesco Candiani (Atl. 100 Torri Pavia).
Per quanto riguarda la classifica donne, medaglia d’oro all’etiope Asmerawork Beke Wolkeba, seguita da Roberta Scabini a sua volta tallonata da Luisa Gelmi.
“Sono davvero felice di aver fatto segnare un nuovo record del percorso, avrei potuto correre molto più forte ma non sono abituata ai sampietrini“, ha detto la vincitrice.