Borghi medievali, castelli, natura, buon vino e sagre da non perdere: tutto questo è l’Oltrepo Pavese.
L’Oltrepo Pavese deve il suo nome al fatto di trovarsi a sud del fiume Po, ed è tutta quella zona della provincia di Pavia che si estende fino alla Liguria, toccando la provincia di Piacenza a est e la provincia di Alessandria.
Meta ideale per una gita del weekend, vi proponiamo una lista dei migliori borghi assolutamente da non perdere.
Cosa vedere in Oltrepo Pavese:
FORTUNAGO
Fortunago è un piccolo borgo d’altri tempi arroccato sulle colline dell’Oltrepo Pavese.
Dalla parte alta del paese si può godere di uno splendido spettacolo su tutto il territorio circostante.
Principali punti d’interesse sono la chiesa e il palazzo comunale, ma ciò che gli ha conferito la qualifica di “Borghi più belli d’Italia” è l’atmosfera magica che si respira.
Forse non tutti sanno che a Fortunago sono state girate alcune scene de “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì.
COSTA CAVALIERI
A 2km da Fortunago si trova Costa Cavalieri, una minuscola frazione.
Per darvi un’idea, ci sono centosedici abitanti, dei quali sessantadue sono maschi e i restanti cinquantaquattro femmine.
Segnaliamo una bellissima iniziativa che si svolge in estate: nel locale del paese, il “Giardino d’Estate”, si esibiscono le migliori orchestre da ballo. Gli appassionati del ballo liscio o i semplici curiosi, possono trascorrere serate in allegria.
L’alta torre medioevale in pietra arenaria è ciò che colpisce subito quando si arriva al Castello di Stefanago. La vista da quassù è bellissima, uno dei migliori panorami dell’Oltrepo Pavese. Presso la Cantina del Castello è possibile fare una degustazione di salumi, formaggi, dolci e vini del territorio.
ZAVATTARELLO
Zavattarello è un piccolo borgo medievale dell’Oltrepò Pavese nell’Alta Val Tidone. Insieme a Fortunago, il paese rientra nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”
Con una bella passeggiata dal centro del paese, si raggiunge il famoso Castello Dal Verme, sulla cima della collina.
E’ possibile fare una visita guidata all’interno alla scoperta del fantasma di Pietro dal Verme.
Se a questo punto s’è fatta ora di pranzo, vi consigliamo i migliori ristoranti dove mangiare in Oltrepo Pavese.
Proseguiamo con il tour in Oltrepo:
VARZI
Varzi è un grazioso borgo ubicato al centro della Valle Staffora.
Meritano sicuramente una visita il Castello dei Malaspina, trasformato oggi in residenza, la chiesa romanica dei Cappuccini, la parrocchia di San Germano e le torri.
A Varzi nasce un’eccellenza dell’Oltrepo Pavese: il salame di Varzi DOP. Se siete fortunati, perchè non sono sempre aperte, è l’occasione giusta per visitare una delle tante cantine adibite alla stagionatura dei salami.
Da qua passa l’antica Via del Sale, ancora percorribile fino a Genova.
GOLFERENZO
Golferenzo è un piccolo paese dell’Oltrepo Pavese, così piccolo che vi abitano solo 212 persone.
Da visitare: la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Nicolò, i resti del Castello e l’antico borgo medievale. Dai suoi vigneti circostanti, nascondono vini pregiati: il pinot nero, il Riesling e il moscato.
Di fianco alla chiesa parrocchiale si trova il Museo del Cavatappi: l’esposizione raccoglie oltre 200 tipi di cavatappi che coprono un arco temporale di 300 anni.
SAN PONZO
San Ponzo è un minuscolo villaggio di origine medievale.
Le vie sono strettissima e, le case in pietra, sono addossate le une sulle altre. Sembra quasi di trovarsi in un paese di montagna. Dal borgo di San Ponzo si arriva alle Grotte di San Ponzo con una bella passeggiata di circa un’ora tra i boschi. Il sentiero è attrezzato quindi ideale per un pic-nic.
EREMO DI SANT’ALBERTO DI BUTRIO
Vicino a Ponte Nizza si trova in questo luogo magico di preghiera dalle origini antichissime.
Questo monastero si trova o in posizione isolata su un poderoso costone roccioso a quasi 700 m di quota. Dalla terrazza esterna si gode di una splendida vista su tutta la pianura padana.
Poco più in basso si arriva in pochi minuti alla grotta del Santo. Attualmente vi abitano solo sei frati che producono articoli naturali come miele, elisir, creme e caramelle. E’ possibile acquistarli presso un grazioso negozietto.
A soli 3 chilometri dall’Eremo di trova lo splendido Castello Di Oramala.
Il castello fu la prima dimora della famiglia Malaspina, poi fu abbandonato dal ‘600 agli anni 80 del secolo scorso, finchè non venne comprato e restaurato dai fratelli Panigazzi.
Il castello è chiuso.
A piedi del Castello si trova un piccolo borgo che ha fatto parte del circuito de “I borghi più belli d’Italia”.
ROMAGNESE
Nella zona di montagna dell’Oltrepò Pavese, non lontano dal passo del Penice, si trova Romagnese. L’antico borgo ha ricevuto nel 2013 il riconoscimento di “Gioiello d’Italia 2012-2017” e merita una visita.
Non lontano il Giardino Alpino di Pietra Corva, un bellissimo giardino botanico con custodite circa 3.000 specie vegetali.
PANCHINE GIGANTI IN OLTREPO PAVESE
(RIPRODUZIONE RISERVATA)