Per la cena del settantesimo compleanno di mia mamma, scegliamo la Trattoria Da Ferrari in Borgo Ticino. Se passate da Pavia e volete provare la cucina tipica del posto, questo è il posto giusto.
Poco distante dal Ponte Coperto, nella via principale dello storico quartiere di Borgo Ticino, si trova questa Antica Trattoria dove il tempo sembra essersi fermato.
L’accoglienza è uno dei punti forti di questo locale. I camerieri, presenti da tantissimi anni, ti fanno sentire subito a tuo agio e l’ambiente riporta alla casa dei nonni.
Varcata la soglia e ci accoglie un camino acceso e ci permette di riscaldarci un poco durante una delle sere più fredde d’inverno.
Il locale è ampio, ma caratterizzato da diversi spazi che lo rendono intimo ed elegante, da segnalare la collezione di libri antichi su Pavia all’ingresso.
La cucina è casereccia e richiama la tradizione pavese.
Per iniziare la cena abbiamo scelto un assaggio di antipasti, caldi, freddi e salumi da dividere tra tutti. Buono e giusto nella quantità.
Poi abbiamo proseguito con i primi e Ferrari per i risotti è sempre una garanzia. Buona la cottura e gli accostamenti proposti: il risotto ai funghi porcini e castagne era divino, un perfetto equilibrio tra tradizione e sperimentazione. Durante i mesi autunnali è spesso possibile trovare anche il tartufo nero dell’Oltrepò pavese.
Per una cena pavese Doc, impossibile non provare il bollito misto dove ti viene servito cotechino, testina, lingue e l’accoppiata vincente salsa verde e mostarda.
Strepitosi i dolci della casa, presentati in modo da appagare anche la vista. Il tutto accompagnato con del buon vino locale dell’Oltrepó Pavese.
Personalmente preferiamo venire alla Trattoria Ferrari d’inverno perché d’estate, pur avendo una veranda, non si può godere dell’atmosfera della stufa accesa, ma nel complesso è sempre un ristorante adatto a tutti i gusti e a tutte le tasche.
Cosa non da poco, Ferrari è ancora uno di quei pochi ristoranti che a pranzo mantiene il menù fisso a 15 euro.