L’Osteria del Povero Lele si trova in borgo a Pavia su via dei Mille ed è uno dei posti che ci sentiamo di consigliare per le cene in compagnia. Lo stile è da vera osteria, con qualche tocco di arte contemporanea. Appese alle pareti molte opere dell’artista pavese Matteo Domenico Borioli.
La formula menù a 40 euro tutto incluso permette di trascorrere una bella serata, senza dover pensare troppo a ciò che si mangia. I piatti sono a discrezione dello Chef fra quelli delle proposte della serata, l’importante è mangiare tanto.
Si mangia di tutto e di più. Noi abbiamo iniziato la cena con una serie quasi infinita di antipasti tra cui cotechino, insalata di nervetti, affettati e cipolle al forno all’aceto. Tre primi (ravioli di brasato, risotto salsiccia e Bonarda e bucatini cacio e pepe), carne varia alla griglia con contorni (speciale menzione per il roast-beef e il brasato). Assaggio di due dolci: sfogliatina e torta al cioccolato. Vino rosso a volontà, caffè e bottiglia di amaro del Povero Lele a disposizione sul tavolo.
Il menù non propone solo piatti tipicamente pavesi, si possono trovare varie contaminazioni fra cui appunto il cacio e pepe, i pizzoccheri e l’immancabile fiorentina. A seconda delle disponibilità si può gustare anche il famoso Tomahwok irlandese.
Un consiglio, quando avete in programma una cena al Povero Lele meglio saltare il pranzo!