Sarà un “Don Chisciotte” con un risvolto solidale quello che la compagnia Nuovo Teatro porterà in scena al Teatro Fraschini di Pavia. Durante le tre repliche, sarà infatti possibile acquistare l’omonimo volume edito da Damocle Edizioni, che devolverà parte del ricavato delle copie vendute ad AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico.
Liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra, uno dei classici intramontabili della narrativa mondiale, questo adattamento di Francesco Niccolini narra le avventure di un eroe fuori dal tempo, il cui spirito, infiammato dalla lettura dei poemi cavallereschi, anela a epiche imprese. Al galoppo di un indimenticabile, strepitoso Ronzinante interpretato da Nicoló Diana, Alessio Boni (anche regista dello spettacolo insieme a Roberto Aldorasi e Marcello Prayer) è un Don Chisciotte gigante e Serra Yilmaz, ipnotica e comicissima, dà voce e corpo al fedele Sancho Panza.
Il libro “Don Chisciotte” racconta la genesi e l’evoluzione dello spettacolo attraverso documenti di diverso tipo: il copione teatrale, lettere, fotografie, schizzi e aforismi. Materiali che accompagnano il processo di creazione e che, man mano l’opera prende forma, passano dal tavolo al cassetto rischiando di finire nel dimenticatoio. L’idea del libro nasce dalla volontà di valorizzare questo lavoro preparatorio, che da dubbi, intuizioni, prove, ri-prove porta alla versione definitiva dello spettacolo.
Per ogni città toccata dal tour nazionale del “Don Chisciotte”, gli autori del libro, insieme alla casa editrice Damocle Edizioni, hanno deciso di sostenere una realtà locale che si prende cura dei più vulnerabili. Il ricavato delle copie vendute durante la tappa pavese, in particolare, contribuirà all’accoglienza gratuita che AGAL offre ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie in cura presso l’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo.
Sono famiglie che hanno difficoltà a permettersi un alloggio temporaneo e, grazie ad AGAL, possono completare le cure con una casa dove tornare dopo l’ospedale. Non si tratta solo di un posto in cui vivere, ma soprattutto di un luogo in cui trovare l’appoggio e la vicinanza di preziosi volontari che organizzano attività e giochi all’interno della casa e accompagnano i piccoli e le loro mamme in ospedale per le terapie.
I luoghi dell’ospitalità di AGAL a Pavia sono Casa Mirabello, edificio di 500 mq con spazi comuni, 23 posti letto e 3 appartamenti indipendenti. Da maggio 2019, inoltre, la onlus gestisce Casa dei Melograni a Pietra de’ Giorgi, nell’Oltrepò Pavese, struttura in grado di accogliere 24 persone ospitata negli spazi dell’ex asilo parrocchiale di Castagnara e riqualificata dal Comune di Pietra de’ Giorgi nell’ambito del Progetto “La natura che cura”. In tutte queste strutture, solo nel 2019, AGAL ha offerto ospitalità completamente gratuita a 150 persone.
DOVE | QUANDO
Teatro Fraschini di Pavia, C.so Strada Nuova 136 | Venerdì 21 e sabato 22 febbraio 2020, ore 20.30. Domenica 23 febbraio 2020, ore 16.
BIGLIETTI
Biglietti da 17 a 35 euro. Sono previste riduzioni. Prezzi e acquisto Online www.teatrofraschini.org. Durante le tre repliche sarà possibile acquistare l’omonimo volume edito da Damocle Edizioni, che devolverà parte del ricavato delle copie vendute ad AGAL.
Ti potrebbe interessare anche: