Vai al contenuto

A Dorno, la zucca Bertagnina è regina: una festa tra gusto e tradizione

Dall’11 al 18 ottobre 2024  si tiene a Dorno la 21ª Sagra della Zucca Bertagnina con una vasta selezione di prelibatezze a base di zucca e banchi espositivi per le vie del paese.

Sabato 12 ritorna l’evento culinario più esclusivo della Lomellina: la ‘Cena di Suc’ presso la sede del Gruppo Alpini Dorno in via Marconi. Si potrà cenare con un menù esclusivo a base di Zucca Bertagnina De.C.O. a cura dello Chef Massimo Dellavedova.

Domenica 13, dopo l’inaugurazione ufficiale della Sagra della Zucca Bertagnina, in P.za Dante sarà presente un Mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica.

In P.za Bonacossa, P.zza San Rocco e in P.zza Dante, ci saranno Aree Ristoro con degustazioni no-stop di piatti con Zucca Bertagnina di Dorno e non solo. 

Mercoledì 16 si terrà il ‘Contest: Re del Risotto’ una sfida al miglior risotto di zucca tra appassionati di cucina.

La Zucca Bertagnina

Per molti anni è stata bistrattata dal mercato nazionale, è sopravvissuta fino ai giorni nostri grazie ad alcuni agricoltori locali che hanno continuato a coltivarla nei propri orti. In questo modo si sono recuperati i semi ed è attualmente in atto un’importante operazione di rilancio.

La Zucca Bertagnina è prodotto particolarmente gustoso e versatile e spicca in molti piatti tipici della Lomellina: minestroni, risotti, dolci e gnocchi. Oggi è stata riscoperta a livello nazionale e rielaborata anche da molti chef. Gustosissima la Crema di Zucca e Cannolicchi di Carlo Cracco.

La Zucca Bertagnina è una varietà di zucca che viene coltivata solo nel territorio di Dorno. La leggenda vuole che il nome “Bertagnina” derivi proprio da “bartò”, il berreto tipico della zona.

La Pro Loco di Dorno è impegnata in prima linea in questo progetto di valorizzazione della Zucca Bertagnina.

Una cuorisità

Della zucca non si butta via niente! Si usano buccia, polpa, foglie e semi.

QUANDO | DOVE

Dall’11 al 18 ottobre 2024 | Dorno (PV)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Prenotazioni chiuse per la “Cena di Süc”.

Per le degustazioni della domenica accesso libero senza prenotazione.

Il programma completo su zuccabertagnina.it