Vai al contenuto

Dove andare al mare da Pavia: 4 posti raggiungibili in treno

Tutta la Liguria è facilmente raggiungibile da Pavia, ma quando si va in treno ancora meglio perché si evitano le fastidiosissime code.

Vi consigliamo quattro posti non troppo lontani, da non perdere quando la voglia di mare chiama.

Celle Ligure

Celle Ligure è un piccolo gioiello della Riviera Ligure di Ponente: affacciato sul mare, con le case colorate allineate lungo la costa, le spiagge sabbiose. Sul Lungomare sono presenti tanti stabilimenti balneari per trascorrere una giornata in spiaggia.

Dopo due ore di treno (cambio Genova Principe), si inizia a sentire il profumo della focaccia. La Stazione si trova a 5 minuti a piedi dal mare.

Varazze

Altro posto, meta delle nostre fughe in cerca di aria salmastra, è Varazze. Le piazzette con le case colorate, i carruggi, i negozi e i locali del centro storico sono gli ingredienti che fanno di Varazze una meta ideale.

Da non perdere anche la splendida passeggiata che si snoda su tutto il litorale, tra i giardini e fontane, prosegue per 5km tra pini, mimose e oleandri.

La Stazione di Varazze è comodissima, a 6 minuti a piedi da mare. Il treno cambia sempre a Genova Principe (da Pavia 2 ore).

Camogli

Camogli è un piccolo gioiello rimasto intatto nel tempo. Antico borgo di mare, le vecchie case colorate dei pescatori si affacciano sulla spiaggia (di sassi) e su un affascinante porticciolo con il caratteristico faro.

Sulla spiaggia sono presenti solo due stabilimenti balneari, spesso pieni, ma vicino alla chiesetta c’è una porzione di spiaggia libera.

La stazione è a pochi passi dal mare, nella via parallela al Lungomare. In treno si cambia a Genova Principe.

Sestri Levante

Sestri Levante nella Riviera ligure di levante, è una delle ultime località che si affacciano ad oriente sul golfo del Tigullio. Detta anche “la città dei due mari“, si affaccia su due bellissime baie: Baia delle Favole e la più piccola, ma più affascinante Baia del Silenzio (nella foto).

Da non perdere  le bancarelle del mercato del Sabato mattina e le botteghe della via del centro.

In treno, con l’Inter City, si raggiunge senza cambi da Pavia in 2 ore.

(Foto Fonte Facebook)