Una visita al Monastero della Certosa di Pavia è la classica gita fuoriporta della domenica. Facile da raggiungere, in auto, treno o in biciclette in una bella giornata di sole.
Consigliamo di abbinare alla visita una gustosa pausa pranzo a degustare i prodotti del territorio pavese.
Vi consigliamo 4 posti ideali per tutti i gusti:
Agriturismo Cascina Fiamberta
Lungo l’Alzaia che costeggia il Naviglio Pavese, appena prima di Giussago, si trova un cascinale del XIV secolo, sapientemente ristrutturato, che permette di respirare l’atmosfera unica della vecchia azienda agricola.
E’ presente un ampio spazio verde con recinti dove ammirare e accarezzare gli animali dell’agriturismo, fra cui le bellissime Galline Moroseta.
Cascina Fiamberta è anche il posto ideale per organizzare anche compleanni e cerimonie.
Agriturismo Cascina Fiamberta
Strada Alzaia Pavese 31, Certosa di Pavia
GraCar Bistrot
Il GraCar Bistrot si trova proprio nel piazzale di fronte al monumento e propone piatti freddi o più raffinati e deliziosi aperitivi.
GraCar Bistro
Via del Monumento
Trattoria Certosa
A pochi passi dal monumento della Certosa di Pavia, si trova la storica Trattoria Certosa che offre un ristoro a pranzo, tutti i giorni, solo con un menù a prezzo fisso (con una scelta di almeno 6 primi piatti,5 secondi e 3 contorni) per la sera invece, si cena alla carta.
Cucina casalinga con prodotti italiani genuini e tipici del territorio (come i vini, formaggi e salumi) e pasta fatta in casa.
Giusto rapporto qualità/prezzo come da classica trattoria.
Trattoria Certosa
Viale Certosa, 20, 27012 Certosa di Pavia PV
Antica Osteria Italia
Per chi ha voglia di una pizza o preferisce un pranzo di piatti genuini che profumano del sole della Campania come gli scialatielli ai frutti di mare o gli gnocchi alla sorrentina, consigliamo un ristorante pizzeria storico a Certosa, l’Italia.
Si trova a circa un chilometro dal monumento, proprio lungo la Statale che collega Milano con Pavia.
Antica Osteria Italia
Corso partigiani 48
(+1)
Da Ragni
A quasi quattro chilometri dal Monastero, si trova una storica Trattoria di paese, semplice e informale, che serve piatti della tradizione Lombarda.
Facile da raggiungere in macchina, a piedi c’è una bella passeggiata in mezzo ai campi. Consigliamo di prenotare.
Ragni Silvio
Via Parco Visconteo, 16/18, 27010 Zeccone PV
Fonte Immagine: Depositphotos