Vai al contenuto

Dove sciare vicino a Pavia: le località sciistiche in provincia

Per chi non vuole rinunciare al piacere di una discesa su una pista innevata e non vuole fare troppi chilometri, ci sono diverse possibilità a due passi da casa. 

Per le giornate di apertura delle piste da sci in provincia di Pavia consigliamo sempre di verificare prima sui siti internet ufficiali.

PIAN DEL POGGIO

Località nel comune di Santa Margherita di Staffora a circa 80 km da Pavia.

La stazione sciistica di Pian Del Poggio è dotata di una seggiovia biposto che parte da 1330 metri e porta ai 1700 metri del Monte Chiappo. Si può sciare su tre piste: una di 2 chilometri e mezzo, una di 1720 metri e una di 600 metri. E’ presente anche uno snowpark. 

Per i bambini, di fianco al camposcuola, è presente anche una pista per slittini.

Una Webcam permette di monitorare in diretta la situazione neve e l’apertura delle piste da sci. 

MONTE PENICE

Un altro posto dove sciare vicino a Pavia è il Passo Penice (1h e 30 minuti di auto), una località sciistica tra le province di Piacenza e Pavia.

Il comprensorio sciistico si trova sulle pendici del Passo Penice. Dotato di piste di vari livelli di difficoltà, Passo Penice assicura la presenza di neve da dicembre a marzo grazie all’innevamento artificiale.

CALDIROLA

In provincia di Alessandria, a solo un’ora e mezza da Pavia, si trova un’altro storico impianto sciistico. A Caldirola esisteva uno Sci Club già nel 1929

Una seggiovia parte dalla località La Gioia e sale fino a 1400m sul Monte Gropà. Ci sono tre piste da sci più un campo scuola. E possibile praticare anche lo sci di fondo.

Durante il periodo estivo è possibile anche noleggiare una mountain bike e mettersi alla prova con vari percorsi.

Fonte Immagine: Depositphotos