Quante volte ci è capitato di dire che serve insegnare più educazione civica a scuola per formare dei buoni cittadini. Lo studio della Costituzione, il valore della memoria e dei principi giuridici fondamentali devono essere le basi per formare i cittadini del futuro.
In questo senso il Comune di Pavia appoggia l’iniziativa promossa dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e fino al 30 novembre 2018, presso l’Ufficio Elettorale del Comune (da lunedì a venerdì: 8.30 -13.00), saranno disponibili i moduli per la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare: “Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”.
L’ora di educazione civica era stata introdotta nella scuola statale da Aldo Moro nel 1958 e fu soppressa all’improvviso nell’anno scolastico 1990-91.
Sarà necessario raccogliere cinquantamila firme in sei mesi per il deposito della proposta di legge in Parlamento. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche il Comune di Milano: ”In più di una occasione – ha ricordato il sindaco di Milano Giuseppe Sala – ho dichiarato quanto sia necessario insistere sull’educazione di bambini e ragazzi al rispetto della città. Per questo sosteniamo con convinzione la proposta di Anci e anche a Milano procederemo alla raccolta di firme”.
L’iniziativa sarà sostenuta anche con banchetti e gazebo per la raccolta delle firme declinati città per città, per coinvolgere al massimo cittadini e comunità.
Per ulteriori informazioni riguardanti la proposta di legge clicca qui o scrivi a educazionecivica@anci.it