A soli 40 minuti di macchina da Pavia troviamo Piacenza, una bellissima cittadina, a misura d’uomo con un piccolo centro storico affascinante.
Piacenza è emiliana ma dopo soli 5 km si è in Lombardia, a meno di 100 km si è in Piemonte e, in un’ora di macchina si arriva in Liguria.
Si trova insomma nel mezzo di diverse culture e abitudini.
Appena possiamo il sabato o la domenica prendiamo la macchina e ci dirigiamo nella terra dei tortelli, dei pisarei e dei deliziosi salumi.
Dopo un veloce giro in centro, per i bellissimi negozi, tappa fissa per pranzo è l’Enoteca da Renato.
E’ uno storico locale nel centro della città dove si può trovare un’ottima selezione di vini da bere sul posto e da asporto e gustosissimi piatti della tradizione piacentina. L’atmosfera è molto informale, vintage, da osteria degli anni 60.
Appena arrivati, il simpatico cameriere illustra i piatti con dovizia di particolari, ingredienti e preparazione. Una volta terminato di raccontare il ricco menu, non sai mai cosa prendere, perché mangeresti tutto.
Come antipasto abbiamo optato per un tagliere di salumi locali e i formaggi la cui provenienza spazia dall’Alto Adige all’Abruzzo.
Per primo abbiamo provato i tortelli di carciofi, con una grattata di ricotta e un piatto di tradizionali anolini in brodo; il tutto preparato con pasta fresca fatta in casa.
I dolci sono un altro punto forte del locale. Noi, spinti solo dalla gola, abbiamo provato un dolce di ricotta e scaglie di cioccolato.
Essendo un’Enoteca, la scelta dei vini è molto ampia e la competenza dell’Oste vi aiuterà nella scelta migliore per un abbinamento con i piatti scelti.
Ottimo rapporto qualità prezzo. L’Enoteca da Renato un luogo da non perdere nel cuore di Piacenza.