Sabato 24 agosto 2024, Calyx organizza un’escursione in notturna nella zona di Borgoratto Mormorolo.
Nella prima parte il percorso sarà in salita e si potranno godere degli ultimi momenti di luce attraversando campi coltivati e vigneti, arrivando così in cima sulla Costa Pelata.
L’itinerario della passeggiata proseguirà poi verso Borgo Priolo, inoltrandosi in tratti di bosco e zone senza vegetazione.
Qui si inizierà a scoprire il meraviglioso mondo della natura di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.
Con un po’ di pazienza si potranno udire i richiami dei rapaci notturni, caprioli e perché no, con un po’ di fortuna, anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona.
Affascinante sarà osservare le zone calanchive col buio e le luci delle zone antropizzate di pianura come le città di Pavia e Milano.
Caratteristiche tecniche del percorso:
- Lunghezza: 8 Km
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Dislivello: 250 metri positivi
- Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
- Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, bastoncini da Trekking, scorta d’ acqua, repellente per le zanzare e torcia
QUANDO | DOVE
Sabato 24 maggio 2024 | Ritrovo ore 20:30 presso frazione Braglia, Borgoratto Mormorolo (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
A causa della peste suina ricordiamo che sarà vietato uscire dai sentieri battuti, tenere i cani al guinzaglio e al termine della camminata disinfettare le scarpe. Obbligatoriamente quindi dovremo avere scarpe di ricambio che dovranno essere portate alle proprie abitazioni chiuse in un sacchetto di plastica e disinfettate con cura.
Info e prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)