Vai al contenuto

Escursione in Oltrepò per ammirare le fioriture invernali

Associazione Calyx organizza per sabato 2 marzo 2024 una facile camminata sulle prime colline della Valle Staffora.

Si partirà dalla piazzetta del borgo di Nazzano, antico capoluogo della località situato a 400 m. di altezza sopra l’abitato attuale. Le attività si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con gli stretti vicoli, le case in sasso ed il castello, oggi dimora privata dei nobili Rovereto.

In in percorso ad anello, in parte panoramico, si scopriranno le tante fioriture invernali che tappezzano il sottobosco marrone, creando uno scenario unico. Si avrà l’occasione di fare bellissime foto e di osservare i segni della massiccia presenza di fauna selvatica.

Il percorso si snoderà principalmente su sentieri sterrati, non presenta particolari difficoltà tecniche, quindi adatto a tutti.

Caratteristiche tecniche del percorso

Lunghezza: 5 Km
Difficoltà: Turistico (richiede una sufficiente attitudine al cammino)
Dislivello: 100 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua e bastoncini facoltativi. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina.

QUANDO | DOVE

Sabato 2 marzo 2024 | Ritrovo ore 14:30 presso Nazzano frazione di Rivanazzano Terme (PV). 

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Costo 10 euro a persona tessera 2024 inclusa. Gratis sotto gli 8 anni. I cani possono partecipare se tenuti al guinzaglio.

Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com 

Fonte Immagine: Depositphotos 

Ti potrebbe interessare anche: