Sabato 1 febbraio 2025, l’Associazione Calyx organizza una camminata naturalistica tra i vigneti e i borghi dei colli Tortonesi.
Nuova escursione del sabato alla scoperta del basso Appennino, questa volta nella zona di Casasco tra vigneti, campi e paesaggi incontaminati.
Una guida naturalistica accompagnerà i partecipanti, spiegando le caratteristiche degli ambienti attraversati (sterrato e asfalto) e la ricca biodiversità appenninica, con possibilità di osservare rapaci in volo.
Il percorso toccherà il borgo di Magrassi, e offrirà, in condizioni di buona visibilità, notevoli panorami sui colli tortonesi, l’Appennino e l’arco alpino.
Il percorso prevede una sosta presso una panchina gigante panoramica, ideale per foto di gruppo e per contemplare il paesaggio.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 6 Km
Difficoltà: E (escursionistico). Il percorso richiede buone condizioni di salute ed allenamento al cammino in salita anche prolungato.
Dislivello: 100 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. E’ raccomandato l’ uso dei bastoncini da trekking.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
QUANDO | DOVE
Sabato 1 febbraio 2025 | Ritrovo ore 18:00 presso Casasco (AL)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Pagamento della quota prima della partenza.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.
Info e prenotazioni: +39 3495567762 (Andrea) o calyxturismo@gmail.com