Vai al contenuto

Estate in Alta Val Badia, ristoranti dove mangiare bene spendendo il giusto

A Giugno, in Alta Val Badia – Trentino Alto Adige riprende la stagione estiva ed è il momento ideale per ammirare la natura che rinasce.

Corvara, La Villa, Badia, San Cassiano o Colfosco regalano percorsi affascinanti da scoprire, a volte più semplici a volte per chi è più esperto, ma tutti permettono respirare aria pulita di montagna e di ammirare panorami unici.

Camminare fa bene e fa anche venir fame!

Vi suggeriamo qualche posto da provare che abbiamo scoperto durante la nostra vacanza estiva in Val Badia:

Ristorante Pizzeria La Tor

A La Villa, sulla strada principale si trova La Tor che propone piatti della tradizione altoatesina o ladina.

Vi abbiamo cenato due volte e abbiamo avuto modo di assaggiare dei buonissimi spatzle e delle tagliatelle al ragù di selvaggina aromatizzate al pino mugo (ce ne siamo letteralmente innamorati!).

Il ristorante propone anche buonissime pizze, sottili e croccanti.

Impossibile non fermarsi a bere un bicchierino di grappa locale con Yvonne, la simpaticissima titolare che vi racconterà qualche curiosità della sua magnifica terra.

Ütia Florian

Su consiglio di una cara amica decidiamo di cenare in questo tipico rifugio dell’Alto Adige per ammirare il tramonto rosa sul Sasso Croce: il locale si trova nella parte alta di La Villa, proprio lungo la pista Gardenaccia.

I piatti sono quelli della tradizione ladina, impossibile non provare il tris di canederli o il tortino di patate con uova e speck.

E’ possibile anche mangiare all’esterno dentro una cabina di una vecchia cabinovia.

Rifugio Ütia Bioch

Per un pranzo a 2.000 metri vi consigliamo una tappa sulla terrazza panoramica del Rifugio Ütia Bioch (nella foto).

Da La Villa abbiamo preso la funivia che ci ha portati a Piz La Ila. Da qui si prosegue per il rifugio La Fraina, La Brancia, sino a raggiungere il Bioch con una bella passeggiata di circa un’ora.

Prima di pranzare ci siamo riposati sulle sdraio con un vista sulla Marmolada da togliere il fiato.

Il menù è quello tradizionale trentino. Noi abbiamo pranzato con un tagliere di speck dell’Alto Adige e formaggi locali, accompagnato da una fresca Radler, la birra al limone.

Ustaria Posta

Nel paese di Badia, vicinissimo all’impianto di risalita S Croce, si trova l’Ustaria Posta.

Presente fin dal 1877, la cucina è casalinga e l’atmosfera è familiare. Si può mangiare in un piccolo dehors di fronte alla struttura o nell’ampia sala interna.

Noi abbiamo preso delle tagliatelle ai funghi (strepitose) e un goulash con polenta (divino). Per concludere una panna cotta con mirtilli. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ti potrebbe interessare anche: