A pochi distanza da Pavia in provincia di Alessandria, città che fa parte del territorio delle Quattro Province, si possono apprezzare i prodotti tipici nelle numerose sagre in programma ogni mese.
31 dicembre 2024 – Capodanno ad Alessandria
Il centro città si animerà con musica a partire dalle 16:00 con diversi DJ set, tra cui due postazioni gestite da “Il Muchacha party” con Gk e Edo in via Dei Martiri e corso Roma. Dalle 21:00 la festa si sposterà in piazza Libertà con Angelino Dj (Grido) e la cantante Sofia Leto. Alle 22:00 si esibiranno i Maskara Dance.
31 dicembre 2024 – Capodanno a Casale Monferrato
In Piazza Castello, dalle 22:00 alle 1:30, si festeggerà il Capodanno con musica e spettacolo. La serata inizierà con Luca Ficaldi e il DJ Luciano Tirelli di Radio Gold. Alle 23:15 ci sarà la prima parte di un concerto tributo agli 883 con la band “NACN – Niente Altro Che Noi”. Alle 23:55 l’Amministrazione Comunale farà gli auguri e a mezzanotte e cinque riprenderà il concerto fino all’una, quando DJ Tirelli tornerà a suonare. L’ingresso è gratuito dalle 20:00 fino ad esaurimento posti.
Fino al 6 gennaio 2025 – Natale ad Acqui Terme
Acqui Terme si accende a festa per il Natale: luci, mercatini, pista di pattinaggio e tanti eventi ti aspettano per un’esperienza indimenticabile!
Fino al 6 gennaio 2025 – “Un Natale che vale” ad Alessandria
Presso il quartiere Cristo, il 23 novembre Alessandria si vestirà a festa: le luminarie accenderanno l’atmosfera natalizia e fino al 6 gennaio un ricco calendario di eventi incanterà grandi e piccini.
(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Alessandria da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)
MERCATINI
Alessandria – L’Officina delle Memorie
Ogni prima domenica del mese, sotto i portici di piazza Garibaldi, piazza Marconi e giardini di Viale Repubblica ad Alessandria, mercatino con oltre 150 espositori dove trovare oggetti di antiquariato, oggettistica, collezionismo.
Acqui Terme – Mercatino degli Sgaiéntò
Ogni quarta domenica del mese, circa 100 espositori partecipano al mercatino di Corso Bagni. Vendono opere di artigianato e commerciano oggettistica da collezione (filatelia, numismatica, libri, riviste, oggetti vari, ecc.), antiquariato e cose vecchie ed usate.
Basaluzzo – Mercato oggetti del ‘900
Ogni prima domenica del mese, Basaluzzo ospita un ricco mercatino dove è possibile trovare oggetti di casa, attrezzi da lavoro usati, collezionismo provenienti da solai e cantine raccolti e messi in ordine.
Calamandra – Mercato della Terra
Ogni sabato, si possono acquistare frutta e verdura di stagione, latte crudo, vino, miele, confetture, formaggi, salumi, erbe aromatiche. Inoltre, la tradizionale farinata detta Bèlécauda, di ceci cotta in forno a legna, e i presìdi Slow Food del Cardo gobbo di Nizza Monferrato e della Robiola di Roccaverano.
Casale Monferrato – Farmer Market
Ogni seconda domenica del mese (escluso agosto), in piazza Castello (nei pressi del Mercato Pavia), manifestazione riservata esclusivamente ai produttori agricoli della provincia di Alessandria.
Casale Monferrato – Mercatino Antiquariato
Ogni seconda domenica del mese, una storia lunga più di quarant’anni, che vanta trecento espositori da tutto il Nord Italia.
Casale Monferrato – Il Paniere
Ogni terzo sabato del mese (tranne agosto), in piazza Mazzini un mercatino biologico dove sono presenti produttori agricoli, trasformatori alimentari e artigiani selezionati con rigore, durante questi appuntamenti spesso vengono proposti momenti di intrattenimento e degustazioni
Nizza Monferrato – Mercatino dei produttori agricoli
Ogni terza domenica del mese, l’appuntamento è in via Carlo Alberto con i buoni prodotti del mercatino dei produttori agricoli del territorio.
Novi Ligure – NovAntico, il mercatino di corso Marenco
Ogni quarto sabato del mese, circa 80 gli espositori animano il centro storico di Novi Ligure l’oggettistica e antiquariato.
Ovada – Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato
Dalle prime luci dell’alba sino a sera tante bancarelle affollano le piazze e le vie del Centro storico della cittadina esponendo oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione. Le date del 2022: 18 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 2 Ottobre, 1° Novembre, 8 Dicembre.
Volpedo – Antico mercato
Ogni sabato mattina, nella struttura storica del mercato della frutta, si svolge il mercato dei produttori locali.
Fonte Immagine: Depositphotos