Vai al contenuto

Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Piacenza e provincia

A circa un’ora d’auto da Pavia, incontriamo Piacenza, città che fa parte del territorio delle Quattro Province.

Si possono apprezzare i prodotti tipici piacentini nelle numerose sagre in programma ogni mese o ammirare gli splendidi panorami con una delle tante escursioni in programma.

6 aprile 2025 – Festa dei Ciliegi in Fiore a Villanova sull’Arda

A partire dalle ore 14:00, camminata libera tra i ciliegi con partenza dallo stand Pro Loco Villanova, tappa con ristoro nella frazione di Soarza, e concludi il pomeriggio con ballo liscio accompagnato da Manuel fino alle 19:00.

12 e 13 aprile 2025 – Fiera provinciale dell’agricoltura, industria e artigianato a Roveleto di Cadeo.

Roveleto si animerà con mostre di fiori e artigianato locale, degustazioni di prodotti tipici, vendita diretta dai produttori del territorio, esposizioni di hobbisti, attività tematiche per grandi e piccini, un’area dedicata alle giostre e workshop creativi.

12 e 13 aprile 2025 – Interno Verde a Piacenza

Piacenza apre le porte dei suoi giardini storici con un percorso a pagamento che richiede prenotazione online o presso l’info point, attivo dal 9 aprile, e il ritiro del kit informativo presso il punto informazioni in Piazza Cavalli, Sala Cattivelli, Comune di Piacenza.

13 aprile 2025 – Mostra mercato fiori e frutti a Villanova sull’Arda

Mostra mercato di fiori e frutti, dove i visitatori possono esplorare una varietà di stand che offrono prodotti floreali e frutticoli. La manifestazione è arricchita da stand gastronomici.

25 aprile 2025 – Giornata Fantasy al Castello di Agazzano

Nel suggestivo scenario del Castello Anguissola Scotti Gonzaga di Agazzano, in provincia di Piacenza, si terrà la ‘Agazzano Giornata Fantasy’, un evento imperdibile per gli appassionati de Il Signore degli Anelli™ e del mondo fantasy in generale.

MERCATINI

Piacenza – Mercatino del riuso e dell’antiquariato
Ogni prima domeniche del mese, eccetto agosto, appuntamento in via Roma con hobbistica, antiquariato, libri e molto altro.

Bobbio
Ogni Sabato mattina, nelle Piazze principali del Comune di Bobbio e nelle vie cittadine del centro storico, si svolge l´antica e tradizionale “Fiera mercato di Bobbio”.

Cadeo – Cadeo Usa E Riusa
Ogni quinta domenica del mese, gli oggetti usati arrivano in piazza per essere acquistati e avere una seconda vita. Prossima data Domenica 29 ottobre 2023.

Caorso – Ricordi del Passato
Ogni quarta domenica del mese, esclusi gennaio e dicembre (se coincide col giorno di Natale), il Centro storico di Caorso si riempie di espositori di oggetti d’antiquariato, collezionismo, modernariato, oggetti dei tempi passati. Il mercatino è sicuramente uno dei mercatini antiquari più apprezzati della provincia.

Castelleone – Mercatino antiquario
Ogni seconda domenica del mese, esposizione di mobili e oggettistica varia con circa 220 espositori.

Castelvetro – Mercatino vintage
La quarta domenica del mese, usato, piccolo antiquariato,  brocantage con circa 70 espositori presso il quartiere Longo dalle 7,30 alle 18 (nei mesi estivi fini alle 14) 

Cortemaggiore – Mostra mercato dell’antiquariato e cose d’altri tempi
Ogni prima domenica del mese, escluso gennaio, mercatino con quasi 300 espositori che provengono da ogni parte d’Italia. La manifestazione si svolge nelle vie e nelle piazze del centro della cittadina rinascimentale con oggetti d’arte, modernariato, arte povera, mobilia, tessuti e molto altro.

Pontenure – Mercatino antiquario e delle mille bontà
Ogni seconda domenica del mese, escluso agosto, torna l’appuntamento in centro storico con le bancarelle di cose usate ed antiche.

Rivergaro – Mercato della terra
Ogni seconda domenica del mese, in piazza Paolo Araldi, banchi di Contadini Resistenti che vendono i propri prodotti del territorio piacentino.

(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Piacenza da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)

4 POSTI DOVE MANGIARE A PIACENZA E DINTORNI