Il borgo di Morimondo, uno dei più belli d’Italia, rinnova anche quest’anno la tradizionale celebrazione del Falò di Sant’Antonio Abate.
Un evento carico di significato, che affonda le radici in antiche usanze contadine e che continua a richiamare visitatori da tutta la regione.
Domenica 19 gennaio 2025, si celebra Sant’Antonio Abate con l’accensione di un grande falò, simbolo di purificazione e di buon auspicio per l’anno nuovo.
La cornice del borgo di Morimondo e della sua storica abbazia contribuisce a rendere particolarmente suggestiva questa tradizione.
In passato, il falò di Sant’Antonio aveva lo scopo di purificare i terreni dai residui dei raccolti passati, preparandoli alla nuova stagione agricola. Il fuoco rappresentava anche una forza protettiva contro le malattie e le avversità.
Oggi, pur mantenendo il suo valore simbolico, il falò è diventato un momento di aggregazione e di festa per la comunità.
L’evento avrà luogo poco prima del tramonto, verso le 16:30 e, come da consuetudine, saranno offerti panettone, cioccolata calda e vin brulè.
QUANDO | DOVE
Domenica 19 Gennaio 2025 alle 16.30 | Corte dei Cistercensi presso il Monastero, Morimondo (Milano)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Ingresso libero