Vai al contenuto

Festa del Roseto all’Orto Botanico con più di 200 rose da fotografare

Domenica 5 maggio torna la tradizionale Festa del Roseto che nel 2024 celebra anche il Fascination of Plants Day, un prestigioso evento internazionale a cui l’Orto Botanico di Pavia ha aderito.

L’appuntamento più atteso e tradizionale all’Orto Botanico – giunto alla 29esima edizione – sarà  un’occasione imperdibile per ammirare le duecento rose che costituiscono una delle principali collezioni dell’Orto Botanico, che fa parte del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia.

L’Orto Botanico sarà visitabile in autonomia o guidati dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico e dal curatore dell’Orto, che dedicheranno particolare attenzione alla collezione di rose rinnovata negli ultimi anni.

Di grande interesse anche le nuove collezioni (finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero della Cultura) di piante carnivore, acquatiche, agrumi, peonie, iris, hosta, bambù e fruttiferi.

Tra i motivi per visitare la Festa del Roseto quest’anno anche l’adesione dell’Orto alla Giornata Internazionale del Fascino delle Piante (Fascination of Plants Day 2024), la manifestazione internazionale promossa da EPSO (European Plant Science Organization), alla quale partecipano oltre 220 enti tra università, istituti di ricerca, orti botanici, parchi, scuole e accademie organizzando eventi per sensibilizzare sull’importanza della ricerca sulle piante.

La Festa del Roseto sarà poi anche in questa edizione affiancata da un “fuori Orto” con l’esposizione e la possibilità di acquistare piante di rose, piante aromatiche, graminacee, dalie e fiori di campo di alcuni noti vivai del nord Italia.

Ci sarà spazio per le piante orticole della provincia di Pavia e i produttori di miele a cui si aggiungono diverse proposte di street food per pranzi, spuntini o aperitivi.

Il chiostro ospiterà anche il concorso “La Rosa più bella” a cura dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico. Coloro che fossero interessati a partecipare potranno presentarsi la mattina stessa, dalle 10.00 alle 12.00, presso il tavolo dell’Associazione con la rosa o le rose che intendono far partecipare al concorso.

Il roseto dell’Orto Botanico di Pavia

Il Roseto, la collezione più popolare dell’Orto Botanico, è stato costituito nel secondo dopoguerra da Raffaele Ciferri. Negli ultimi tre anni è stato interessato da lavori di ampliamento, rinnovamento e catalogazione.

Attualmente comprende 200 esemplari di rose botaniche, antiche e moderne, fra le quali si possono ricordare Rosa agrestis, specie autoctona dalle foglie profumate di mela; l’antica rosa ‘Kazanlik’, storicamente impiegata per la preparazione dell’essenza di rosa e ‘La France’, la prima rosa moderna della storia (1867). 

QUANDO | DOVE

Domenica 5 maggio 2024 dalle 10.00 alle 18.00 | Orto Botanico, Via Sant’Epifanio, 14 Pavia

La Festa del Roseto continuerà la settimana successiva con le visite organizzate dalla biblioteca dell’Orto Botanico.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

L’ingresso all’Orto Botanico è di 2 euro.

Tutte le visite sono gratuite. Programma completo su ortobotanico.unipv.eu

Ti potrebbe interessare anche: