Associazione Calyx organizza per sabato 16 novembre 2024 un trekking naturalistico dedicato ai colori del foliage autunnale in Valle Staffora su antichi sentieri frequentati fin dai tempi dei Malaspina, famiglia che dominava la zona intorno all’ anno 1000.
La partenza della camminata è fissata a Sagliano, piccolo borgo incastonato in una posizione particolare della Valle, dove grazie a un microclima speciale vivono specie termofile come ulivi e mandorli.
Si andrà alla scoperta di un’incantevole foresta di castagni, dove i colori dell’autunno dipingeranno le foglie con pennellate di rosso, giallo e oro. Non solo, tra i tronchi secolari si potrà scoprire un tesoro di funghi e licheni, sentinelle silenziose di un’aria pura e cristallina.
A metà percorso si raggiungerà al castello di Oramala e si passerà vicino alle case in sasso dell’ omonimo borgo sottostante. Per completare l’ anello di ritorno a Sagliano si attraverseranno boschi di querce e ginepri, tipiche essenze del medio Appenino.
Per tutto il percorso è tangibile la presenza di numerose specie selvatiche grazie a impronte e altre tracce.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 8 Km
Difficoltà: Escursionistico (richiede discreta attitudine al cammino)
Dislivello: 250 metri positivi
Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua e bastoncini facoltativi. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
QUANDO | DOVE
Sabato 16 novembre 2024 | Ritrovo ore 14:00 presso Sagliano (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto i 4 anni
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Pagamento della quota alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.
Info e prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)