L’Autunno è il periodo migliore per ammirare il foliage nei boschi dell’Oltrepó Pavese.
Luoghi semplici da raggiungere, ideali per gli amanti della natura, del trekking che in Ottobre-Novembre diventano belli come quadri grazie ai colori caldi delle foglie. Si chiama foliage, è il capolavoro pittorico della natura.
Assicuratevi di avere sempre le scarpe adatte: ideali le scarpe da trekking e da passeggiata con suola in “carrarmato”. Da evitare gli stivali di gomma!
I nostri consigli per ammirare la stagione del foliage in Oltrepò Pavese:
Brallo
Se siete alla ricerca dei silenzi magici della montagna e dell’odore della resina di pini e abeti, il Brallo è uno dei posti che sicuramente fa per voi.
Siamo a 950 m/slm tra la Val Trebbia e la Val Staffora, in bassa Lombardia e numerosi sono i sentieri che permettono di scoprire queste zone, come il Sentiero dei Briganti, il Sentiero delle Tre Fontane, sino al Monte Lesima.
La stagione autunnale è il momento migliore per passeggiate tra i molti castagneti presenti in zona. Da segnalare i castagni secolari di Bralello, vere e proprie opere d’arte scolpite nel legno.
Menconico
A Menconico si trova la Riserva Naturale di Monte Alpe.
Siamo ad un’altitudine compresa tra i 760 ed i 1.250 metri s.l.m. del Monte Alpe. Ricopre una superfice 320 ettari ed è ricompresa a livello europeo nella Regione biogeografia continentale.
La Riserva risulta interessante sia per la presenza di castagneti e formazioni prative, sia per la presenza di conifere come il pino nero, pino silvestre e larice). E’ inoltre possibile ammirare sorgenti pietrificanti che si trovano lungo il tracciato.
Sant’Alberto di Butrio
L’eremo di Sant’Alberto di Butrio è un piccolo gioiello sperduto tra boschi e colline della valle Staffora dell’Oltrepò Pavese.
Circondato da boschi misti di quercia e carpino e da bellissimi castagneti secolari è il luogo ideale per trovare pace rigenerarsi.
Romagnese
Romagnese si trova nella zona di montagna dell’Oltrepò Pavese, non lontano dal passo del Penice.
Il paese è circondato da boschi, ideali da scoprire in autunno. Con una bella passeggiata si possono raggiungere anche le Cascate del Rivarolo.
Norme per il contenimento della Peste Suina Africana: la PSA è un virus che colpisce solo i suini in particolare i cinghiali ed è attualmente presente su tutto l’appennino Ligure-Lombardo. Non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici che però possono essere veicoli di trasmissione tramite calpestio. Per il contenimento del virus è richiesta disinfezione delle suole delle scarpe da trekking prima e dopo l’escursione con disinfettante all’ipoclorito di sodio (es. Amuchina) da lasciare in posa per 30 minuti. Dopo l’escursione le scarpe vanno riposte in un sacchetto fino a completamento della disinfezione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio. È vietato lasciare i sentieri segnalati delle varie reti regionali.
Fonte Immagine: Depositphotos