Una volta arrivati a Varzi, nell’Alto Oltrepo Pavese, il tempo sembra essersi fermato.
Varzi è un delizioso borgo medievale, noto per il suo squisito salame ma anche per la particolare struttura a livelli. La strada posta a livello superiore poggia sui portici e sulle cantine poste a livello inferiore e così via per 5 livelli.
Visitare il centro storico medievale di Varzi è come compiere un viaggio nel passato, dove 8 secoli di storia si leggono nelle testimonianze architettoniche delle sue chiese (la Chiesa dei Rossi e la Chiesa dei Bianchi, la chiesa di San Germano, parrocchiale del paese).
Le Torri di Porta Soprana (o torre dell’orologio) e di Porta Sottana risalgono al XIII Secolo ed erano le porte di ingresso e di uscita nel borgo. Sono chiamate così perché una era posta nella parte alta della via e l’altra nella parte bassa.
Le due porte avevano una funzione di “dogana” a controllo delle persone e delle merci in transito.
In piazza del Municipio troviamo invece il Castello Malaspina, posto ideale per eventi e matrimoni, con annessa la Torre Malaspina (detta delle Streghe). Nel 1306 Dante, sommo poeta, fu ospite dei Malaspina e manifestò la propria riconoscenza con una citazione nel canto VIII del Purgatorio.
Come dicevamo l’abitato si sviluppa su diversi livelli di portici, oggi ancora visibili, segni del glorioso passato commerciale. Il primo, che inizia in via del Mercato, fu costruito tra il 1300 e il 1500, per fornire ricovero ai mercanti. Da non perdere anche le altre strade porticate: via di Dentro, via Porta Nuova, via Roma, vicolo Dietro le Mura, Vicolo del Voltone.
Passeggiando sotto i portici è possibile ammirare le saracinesche dipinte con immagini che riproducono le vecchie attività commerciali.
Ciascuno può inventarsi un itinerario diverso. Le vie più caratteristiche da non perdere: via Maiolica, via della Piazzola, via della Scaletta, vicolo Odetti, vicolo del Moro.
Varzi è anche il punto di partenza per la Via del Sale: l’itinerario che nel Medioevo era usato da mercanti e contadini per trasportare su queste mulattiere le loro merci in Liguria e viceversa.
Inoltre non mancano ristoranti e deliziosi agriturismi per scoprire i gusti unici delle pietanze dell’Oltrepò, come il Ristorante Buscone nella piccola frazione di Bosmenso o la Locanda le Cicale dove mangiare un panino con il Salame di Varzi.
Nei dintorni di Varzi ci sono suggestivi borghi da visitare.
Ti potrebbe interessare anche: