Domenica 29 Settembre 2024, piazza Duomo di Voghera ospiterà la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca.
La manifestazione, svolta sotto l’egida dell’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), è organizzata dal Veteran Car Club Carducci, storico club dell’Oltrepò pavese con sede a Voghera, con la collaborazione di tutti i club federati della Lombardia.
Nel corso della mattinata, sarà possibile ammirare i veicoli storici durante la loro sosta sia in piazza Duomo sia nel cortile all’interno del Palazzo Beltrami dove saranno esposti alcuni modelli di Moto Alpino.
Verso le 10.30, presso il Teatro San Rocco, si terrà una conferenza storico documentale tenuta dai dirigenti del Moto Club Città di Stradella, dedicata alla figura geniale di Pietro Trespidi.
L’imprenditore italiano del settore motociclistico, rivestì un ruolo importante nel motorismo dell’Oltrepò, fondando ben tre marchi motociclistici a Stradella: la Moto Trespidi nel 1925, la Motobici Alpino nel 1945 e a SIMeS Ardito nel 1950.
Trespidi fu anche il progettista del motore BM che nel 1968 permise allo svedese Nillson di conquistare il titolo di campione del mondo kart.
Intorno alle ore 11.30, la carovana dei veicoli partirà per un percorso turistico-panoramico attraverso le colline del nostro Oltrepò, ammirando borghi, castelli e rinomate cantine vinicole, passando per Torrazza Coste, Borgo Priolo, Calvignano, Montalto Pavese, Valle Scuropasso, Pometo, Volpara per giungere a Golferenzo, dove tutti partecipanti saranno allietati da un pranzo conviviale con piatti tipici presso il ristorante “Olmo Napoleonico”.
Le auto resteranno in esposizione fino al pomeriggio nelle aree circonstanti.
La Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca è un’iniziativa promossa da ASI per rinnovare l’attenzione sul grande patrimonio tecnico e culturale rappresentato dal motorismo storico italiano. Patrimonio che dev’essere tutelato, sviluppato ma soprattutto divulgato alle nuove generazioni che potranno così farsi coinvolgere ed appassionarsi ad un grande movimento nazionale che rappresenta una vera e propria “industria sociale” seconda per indotto economico solo al calcio.
Programma completo e percorso sul sito ufficiale veterancar.it/