Venerdì 6 aprile 2018, in occasione della Giornata Mondiale Attività Fisica, Pavia si trasforma in una palestra a cielo aperto.
Alimentazione sana e attività fisica sono alla base di una buona salute, obiettivo della giornata è proprio sensibilizzare le persone su questo tema.
Fare attività fisica aiuta a sentirsi bene e ad essere un po’ più felici:
Riduce lo stress: fare sport influenza i neurotrasmettitori, come la dopamina, che ci rendono più felici.
Attacca la depressione: l’attività fisica stimola la produzione di sostanze chimiche come serotonina e noradrenalina, che nei soggetti depressi sono presenti in concentrazioni più basse.
Combatte l’ansia: l’esercizio fisico riduce tensione e preoccupazione, abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, insomma ci fa rilassare.
Migliora l’umore: il movimento ci permette allontanare i cattivi pensieri.
Cosa stiamo aspettando? Ecco il programma della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica a Pavia:
- Cortile delle Statue – Fitness: 2 percorsi di potenziamento muscolare, sia a corpo libero che con piccoli attrezzi sotto forma di competizione a squadre. La prima sfida avrà inizio alle ore 10.30 e si ripeteranno ogni ora.
- Cortile delle Magnolie – Cardio: punto di ritrovo per i gruppi di camminata e corsa (durata circa 40′ ciascuna). Alle 10:30 e alle 15:00 partenza per la camminata verso Lungo Ticino; alle 12:30 e alle 16.15 partenza per la corsa verso Certosa di Pavia.
- Palazzo San Felice – Stretching e postura – la sede di Economia in Via S. Felice 5 sarà trasformata in una palestra a cielo aperto nella quale sarà possibile prendere parte ad allenamenti per la corretta postura della durata di circa 20′ ciascuno. Le sessioni saranno alle ore: 10.30 – 11.30 – 12.30 – 14.30 – 15.30.
- Cravino – Test funzionali – nel cortile del Dipartimento di Fisica in Via Bassi 6 si potrà svolgere una serie di test con lo scopo di valutare le proprie capacità funzionali. Alle ore 10.30 e alle ore 14.00 sarà possibile misurare la propria forza, alle ore 11.30 e alle ore 15.00 la propria resistenza, alle ore 12.30 e alle ore 16.00 la propria flessibilità ed il proprio equilibrio.
- Nave – Fun & wellness – nelle strutture di Ingegneria in Via Ferrata saranno organizzate attività ricreative, giochi con la palla, piccoli circuiti di allenamento funzionale. Le sessioni di allenamento funzionale (durata circa 30’) saranno alle ore 10.30, alle ore 11.30, alle ore 14.00 e alle ore 15.30. I giochi ricreativi saranno organizzati al termine di ogni sessione di allenamento funzionale (durata circa 20’) alle ore 11.00, alle ore 12.00, alle ore 14.45 e alle ore 16.16.
- Collegio Golgi – Calcio – nel campo del Collegio Golgi in Via Aselli 43 saranno organizzati per tutta la giornata dei mini-tornei di calcio a 11. Il calendario sarà disponibile successivamente.
La giornata sarà live sui social, basterà fare foto e pubblicarle su Instagram #baeunipv18.
Per l’atleta del giorno, in palio una valutazione delle capacità funzionali, una valutazione della composizione corporea e un mese gratis con un personal trainer!