Sabato 22 settembre, due importanti appuntamenti presso i Musei del’Università.
Museo per la Storia dell’Università di Pavia aperto dalle ore 15.30 alle 18.30.
Alle ore 16.00 ci sarà una visita guidata gratuita dedicata alla fisica, in particolare ai suoi sviluppi pavesi sette-ottocenteschi. Si partirà dal Gabinetto di Fisica di Alessandro Volta, dotato al tempo di strumenti all’avanguardia e ammirato da visitatori italiani e stranieri. Saranno quindi illustrati i successivi, rapidi sviluppi della fisica e la parallela crescita di strumenti a disposizione degli scienziati e dei docenti.
Le visite guidate sono gratuite. L’accesso al museo è a pagamento: 6 euro il biglietto, 4 euro per gli insegnanti, gratuito per under18; studenti under 26 anni; over 65, guide turistiche, portatori di disabilità e accompagnatore.
Museo di Archeologia dell’Università di Pavia apre al pubblico e inaugura ‘Gli ultimi Faraoni, la monetazione in bronzo dei Tolemei‘ con una visita guidata gratuita alle ore 17.30.
In mostra il pubblico potrà ammirare una selezione di materiali numismatici non esposti ordinariamente. Si tratta di monete della dinastia Tolemaica, dalla fine del IV sec. a.C. fino alla morte di Cleopatra (I a.C.). Il patrimonio numismatico del Museo, testimonianza preziosa di fenomeni anche figurativi, è approssimativamente valutabile in ottomila pezzi. Comprende monete romane repubblicane, monete imperiali, tardo-antiche, bizantine e alcuni pezzi celtici.
Il Museo sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30, con possibilità di visite guidate. L’ingresso per la visita al Museo è a pagamento (gratis under 18, studenti fino a 26 anni, over 65).
Entrambe le iniziative si svolgono in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Ti potrebbe interessare anche: