Vai al contenuto

Giornate FAI d’Autunno 2024 in Oltrepò alla scoperta dei tesori nascosti

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno (12-13 ottobre 2024), la Delegazione e il Gruppo Giovani Oltrepò Pavese propongono due appuntamenti: a Silvano Pietra e Cervesina.

Silvano Pietra

Un itinerario porterà i visitatori alla scoperta del borgo con partenza dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria e San Pietro.

L’edificio, in stile romanico a tre navate, custodisce all’interno affreschi del XIV e del XV secolo di ottima fattura e tele di Procaccini, Orsola Caccia, figlia del Moncalvo, e di Carlo Francesco Nuvolone.

Di straordinaria qualità la pala d’altare del 1576 raffigurante il matrimonio mistico di Santa Caterina, opera di Lucrezia Quistelli, pittrice elogiata da Vasari.

Il percorso prosegue al Teatro San Carlo, unico esempio di teatro liberty in Oltrepò.

Costruito nel 1929 su progetto dell’ing. Marenzana, ha una pianta rettangolare con platea, due gallerie laterali e al primo piano un loggiato. La facciata è abbellita con nicchie e una grande vetrata.

Attualmente, dopo anni di abbandono, il Comune, ha avviato i primi restauri per renderlo di nuovo fruibile.

Poco distante sorge il Castello dei conti Pietra, risalente al XIV secolo. L’edificio è oggi di proprietà privata e in occasione delle Giornate FAI sarà possibile visionare alcune parti solitamente non accessibili al pubblico.

Le ultime tappe del percorso prevedono la visita a una corte lombarda della fine dell’Ottocento in stile neogotico, riccamente decorata a livello architettonico, e l’oratorio della Santissima Trinità, risalente al Settecento e realizzato in stile barocchetto.

Cervesina

A Cervesina si potrà visitare il circuito Tazio Nuvolari, secondo in Italia per lunghezza dopo quello di Monza.

Pregevole realtà del nostro territorio e ben integrato nel paesaggio, il circuito è dedicato non solo alle attività che riguardano le gare di auto e moto, ma si propone come un luogo in cui aziende e università portano avanti progetti di ricerca e sviluppo.

In occasione della apertura FAI, sarà visibile un prototipo creato proprio qui in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Ad accompagnare i visitatori ci saranno anche gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Galilei di Voghera.

QUANDO

Sabato 12 ottobre dalle ore 14 alle 17.30 e domenica 13 ottobre 2024 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30

BIGLIETTI PRENOTAZIONI

Il contributo suggerito è a partire da 3 euro per sostenere la missione del FAI di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.