Ha mantenuto tutte le promesse la 70esima edizione di Autunno Pavese, che si preannunciava la più ricca di sempre sul piano delle iniziative in programma.
La rassegna enogastronomica, organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia tramite la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, ha infatti registrato uno straripante successo di presenze, incontrando l’apprezzamento del pubblico soprattutto per la quantità e qualità degli stand, dei prodotti e degli eventi.
Da venerdì 4 al lunedì 7 ottobre, oltre 11.000 persone hanno varcato le soglie del Palazzo Esposizioni, che ha ospitato il tradizionale appuntamento fieristico e una serie di eventi, tra cui masterclass, laboratori e cooking show.
Confermato l’interesse delle aree degustazione con circa 4.000 degustazioni tra risotti e tipicità e 24.000 assaggi di vino/birra.
Grande successo anche per i cooking show, andati tutti sold out, con la partecipazione di chef del calibro di Victoire Gouloubi, Marco Brioschi, Fabrizio “El Beker” Nonis e Giorgione, volti noti di Gambero Rosso Channel.
Oltre 800 persone hanno preso parte alle masterclass e ai laboratori dedicati a un pubblico di tutte le età.
Le numerose attività in programma non hanno attirato solo un vasto pubblico di consumatori, ma anche un numero significativo di professionisti del settore: circa 150 operatori accreditati hanno visitato gli stand, un importante incremento rispetto ai 57 del 2023.
Anche i dati relativi alla soddisfazione del pubblico confermano il buon esito della rassegna, con una media di 8,5 nei questionari di gradimento e un 76% che ha dichiarato l’edizione migliore della precedente.
“L’Autunno Pavese di quest’anno, il 70-esimo, è stato pieno di soddisfazioni. – dichiara Giovanni Merlino, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia – Gli alti numeri di pubblico (11.000), operatori, prodotti, eventi, livello di soddisfazione (8,5), hanno certificato questo successo. Nell’ultimo anno di realizzazione come sola Camera di Pavia, non posso che essere veramente felice.
Ogni anno è una sfida per tutta la squadra di Paviasviluppo, che ringrazio di cuore; sfida che vinciamo con le novità, la passione e la fantasia penso alla Settimana del Gusto pavese, ad AP talk ed a AP Innovation. Siamo tornati ai tempi d’oro dell’Autunno Pavese con grande gioia della nostra Pavia e della nostra provincia.
Ringrazio gli istituti alberghieri, le associazioni dei sommelier, i panettieri, i cuochi di Pavia e tutti coloro che ci hanno assistito in questa bella avventura.”