Fino a Domenica 14 maggio 2023, al Broletto Spazio Discover di Pavia, la mostra dei 40 anni del Club Vogatori Pavesi.
La mostra racconta in immagini – e non solo – la storia del sodalizio, fondato nel 1983 con lo scopo di promuovere e tramandare la voga alla pavese e salvaguardare le rive e le acque del Ticino.
Nel salone è stato collocato un barcé, la tipica barca pavese a fondo piatto, sullo sfondo dei 16 pannelli illustrativi, un diorama realizzato da Umberto Barozzi (autore anche degli altri modellini esposti), che rappresenta la vita sul fiume e sulle rive, con lavandaie, barcaioli, barconi per il trasporto dei materiali, carri a traino animale.
Non manca, ovviamente, il labaro del Club e alcuni stendardi vinti nelle varie edizioni del palio del Ticino. I visitatori potranno ammirare anche i remi da voga con la pala e da punta (col ferro in alto), per spingere la barca immergendo il remo sul fondo del fiume, e alcune attrezzature.
La mostra è a cura di Sandro Busca, presidente dal 2012 al 2016, e di Pier Vittorio Chierico, uno dei quattro soci fondatori del 1983, gli autori si ripropongono di ripercorrere la storia mantenendo vivo il ricordo delle tradizioni fluviali e di tutte le persone che in questi quarant’anni hanno contribuito alla crescita del sodalizio remiero.
QUANDO | DOVE
Fino a Domenica 14 maggio 2023 | Spazio “Discover Pavia” presso Palazzo Broletto in piazza della Vittoria
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Ingresso libero