Il Museo della Tecnica Elettrica, in occasione del suo 15° compleanno, festeggia il Museum Day con una giornata ricca di iniziative.
Sabato 19 marzo 2022, dalle ore 10.30, dopo i saluti istituzionali, si terrà l’incontro “Cartoline dal territorio elettrico: un dialogo fra storia e geografia” (inizio conferenza ore 11.00) che coinvolgerà il pubblico in una riflessione sul paesaggio che ci circonda, intrecciando storia e geografia con aspetti legati alla tecnica elettrica.
Al termine della conferenza si terrà l’inaugurazione di due importanti novità all’interno del Museo, aprirà infatti una sala cinema con la proiezione di tre nuovi filmati sui temi dedicati al tema energetico, scritti e presentati dal divulgatore scientifico Luigi Bignami.
Il percorso di visita si arricchisce inoltre di una nuova postazione interattiva donata dalla Città dei bambini di Genova. I visitatori potranno sperimentare autonomamente la “generazione” di energia elettrica per mezzo delle fonti rinnovabili: sole, vento e acqua. Due cyclette collegate ad altrettanti generatori aiuteranno poi a comprendere e valutare quanta “fatica” ci voglia per produrre energia.
Il Museo aumenta così la sua offerta multidisciplinare, con iniziative e esperienze in grado di coinvolgere tutti, senza limiti di età, in un avventuroso viaggio tra scienza e tecnologia.
I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio con “Enigma” (a cura di ADMaiora), due visite-gioco gratuite indicate per gruppi con bambini dai 7 ai 12 anni (ore 15 e ore 17). Un messaggio sconosciuto e un misterioso codice per decifrarlo saranno il punto di partenza per un viaggio affascinante nel mondo dell’elettricità e della tecnologia all’interno degli ampi spazi del Museo della Tecnica Elettrica. (Prenotazioni al LINK)
Ti potrebbe interessare anche: