Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024, il Teatro Fraschini di Pavia sarà aperto per tutto il fine settimana per essere visitato da cittadini e turisti.
Si rinnova da qualche anno una iniziativa di successo, che non si è mai fermata nemmeno durante il Covid, quando, grazie agli insegnanti e alla disponibilità tecnica di operatori voluti dalla Fondazione Fraschini, il progetto è stato realizzato in forma virtuale.
I giovani studenti si riappropriano del loro Teatro e tornano dal vivo, con l’aiuto dei loro insegnanti di Storia dell’Arte. I licei Foscolo e Taramelli, il Liceo Cairoli, il Liceo Scientifico Cardano, l’Istituto Tecnico Economico Bordoni si sono impegnati in questa iniziativa che mette le giovani guide in diretto contatto con il pubblico, presentandosi pubblicamente e diventando, di fatto, “anfitrioni per un giorno” del Teatro Fraschini.
Questi ultimi, guidati dagli insegnanti, hanno studiato la struttura architettonica del Teatro pavese e le sue vicende storiche, effettuato sopraluoghi e costruito un percorso di visita che presenteranno al pubblico.
L’apertura dello spazio architettonico del Teatro pavese, la scoperta dei meccanismi che regolano la scena, un percorso attraverso i palchi completamente restaurati a partire dalla “campagna restauri 2020” e molto altro, storia, aneddoti, curiosità.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa per fruire delle visite sono: Scuole materna Castiglioni e Aquilone, scuole primarie De Amicis, Ada Negri, Maestri, di Casatisma, Marzano, Scuole secondarie di primo grado Leonardo Da Vinci, e di Secondo Grado Istituto Cossa e Itis Cardano.
QUANDO | DOVE
Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 | Teatro Fraschini Strada Nuova, 136 Pavia PV
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Le visite sono gratuite, per i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa durante il primo fine settimana di marzo gli orari sono i seguenti: dalle 10 alle 18, sabato e domenica.
E’ obbligatoria la prenotazione su Vivaticket.
Ti potrebbe interessare anche: