Sabato 21 ottobre 2023 è stato inaugurato il primo mercato coperto di Campagna Amica e siamo andati a vedere com’è.
Il nuovo mercato si trova dietro la stazione ferroviaria, in viale Golgi, in un piccolo stabile ristrutturato. Abbiamo fatto un giro tra i banchi, una ventina circa, che vendono prodotti che arrivano direttamente dai contadini di Campagna Amica: dal riso al miele, sino a frutta e verdura di stagione.
Appena arrivati abbiamo trovato parcheggio comodamente di fronte alla struttura; è importante sapere che il Mercato Coperto di Coldiretti non è aperto tutti i giorni, ma solo il venerdì dalle 15.30 alle 20.00 e sabato dalle 8.00 alle 13.30.
Da una prima occhiata anche i prezzi ci sono sembrati giusti, in relazione alla qualità del prodotto.
L’obiettivo del nuovo mercato è proprio quello di valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali. I veri protagonisti sono proprio i prodotti del territorio, quando dietro ci sta una storia, una passione, una qualità.
Il primo mercato coperto di Campagna Amica a Pavia andrà ad affiancarsi a quelli già presenti in città, e cioè il mercoledì mattina in piazza del Carmine, il giovedì in via Tibaldi (quartiere Pavia Ovest), il sabato in via Pastrengo (quartiere Vallone) e sempre il sabato mattina anche in piazza del Carmine.
Le aziende che aderiscono ai mercati di Campagna Amica devono seguire un regolamento preciso e sottostare a rigidi controlli – spiega Coldiretti Pavia – che hanno l’obiettivo di garantire una filiera agricola a km zero e che rispetta i principi della stagionalità.
Dove si trova
Il nuovo Mercato Coperto di Pavia si trova in viale Golgi 84. Di fronte si trova anche un comodo parcheggio.
Gli orari
Venerdì dalle 15.30 alle 20.00 e Sabato dalle 8.00 alle 13.30.