Kosmos, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia, propone quattro appuntamenti per la primavera 2023 con la guida eccezionale dei curatori museali.
Si tratta di appuntamenti rivolti ad un pubblico di giovani e di adulti interessati a scoprire in un avvincente dialogo con gli esperti del Museo ambienti e temi legati alle collezioni esposte a Palazzo Botta. Le visite guidate sono condotte dal team di lavoro di Kosmos, i curatori Stefano Maretti, Edoardo Razzetti, Paolo Guaschi e, per la comunicazione, Jessica Maffei.
Si comincia a marzo con i depositi visitabili del Museo, 500 metri quadrati negli spazi sotterranei del palazzo che custodiscono il nucleo storico delle collezioni di zoologia e anatomia comparata dei vertebrati. Tremila esemplari tra animali tassidermizzati, crani e scheletri, ordinati e conservati secondo i più moderni criteri museologici. L’appuntamento nei depositi si ripeterà a metà giugno.
Ad aprile sarà la volta dell’evoluzione umana, una materia interdisciplinare che, snodandosi nelle sale di Kosmos, condurrà i partecipanti alla scoperta dell’uomo, dalle origini e per tutto il processo evolutivo.
Il calendario propone per il mese di maggio un pomeriggio a sfondo storico durante il quale si racconteranno la vicenda rocambolesca
dell’elefantessa di Napoleone e il soggiorno del Bonaparte a Palazzo Botta che lo ospitò nel maggio 1805. Si entrerà eccezionalmente nella cosiddetta Stanza di Napoleone al primo piano del palazzo.
Le visite in programma
IL MUSEO DIETRO LA PORTA: visita guidata ai depositi di Kosmos
con Stefano Maretti
Domenica 19 marzo 2023 – ore 16:00
Max 20 persone. Target: dai 12 anni in su
UNO SGUARDO ALL’EVOLUZIONE UMANA: un percorso nelle sale di Kosmos
con Paolo Guaschi
Sabato 1 aprile 2023 – ore 11:00
Max 25 persone. Target: dai 15 anni in su
NAPOLEONE E IL SUO ELEFANTE: visita guidata a Palazzo Botta
con Jessica Maffei
Giovedì 11 maggio 2023 – ore 16:00
Max 25 persone. Target: dai 12 anni in su
IL MUSEO DIETRO LA PORTA: visita guidata ai depositi di Kosmos
con Edoardo Razzetti
Giovedì 15 giugno 2023 – ore 16:00
Max 20 persone. Target: dai 12 anni in su