Una bella domenica di sole di metà Ottobre, prendiamo la macchina e ci dirigiamo a Voghera dove si tiene il mercatino dell’antiquariato (ogni terza domenica del mese).
Verso l’ora di pranzo decidiamo di prenotare alla Casa del SorRiso di Rivanazzano. Essendo appassionati di risotti, era un posto che volevamo provare già da tempo.
La fortuna ci ha sorriso e troviamo posto dato che il locale è molto piccolo (20 coperti).
Appena seduti ci viene servito come entrée un pinzimonio di verdure (radicchio, peperone, carota accompagnati da olio e limone e yogurt greco con erbette).
Il menu comprende un raffinato mix di antipasti, 3 primi di risotto, secondo, dolce e vino.
La carta dei risotti ne include più di 30 varietà, dai classici a quelli più ricercati, preparati tutti con prodotti stagionali del territorio. I risotti fuori menù vengono elencati dal proprietario al momento dell’ordinazione. La nostra scelta ricade su un risotto ai formaggi della Valle Staffora, uno cipolla di Breme e Caprella e un risotto agli spinaci gratinato al forno (tutti ottimi).
Le porzioni sono giuste e permettono di gustare tutte le varietà. Di secondo abbiamo provato un piatto di tagliata di funghi porcini freschi aromatizzati al bergamotto (divini).
Abbiamo avuto modo di parlare a lungo con lo Chef e di apprezzare la sua passione per la cucina e la sua conoscenza dei prodotti locali. Alla Casa del SorRiso il riso Carnaroli riceve la giusta valorizzazione che la nostra eccellenza culinaria merita.
Il proprietario ci ha anticipato che nei prossimi mesi la Casa del SorRiso si trasferirà a Redavalle. Tutti gli aggiornamenti sui canali social ufficiali.
Ti potrebbe interessare anche: