Una bellissima idea arriva dal Belgio, un modo originale per far fronte ad un problema che riguarda tutti: la sicurezza sulle strade.
In particolare l’attenzione è rivolta ai ciclisti, che tutti i giorni si trovano a fare lo slalom fra le buche.
Già perché, anche dalle nostre parti, le cose non vanno molto meglio: dalla periferia al centro di Pavia, per non parlare dell’Oltrepo, le strade, in alcuni punti sono così dissestate da sembrare come “bombardate”.
A Bruxelles hanno avuto un’idea davvero originale: piantare fiori nelle buche per salvaguardare pedoni, ciclisti, motociclisti e ruote dei veicoli che vi circolano.
La stessa iniziativa ha preso piede anche a Roma, e in altre città italiane, Ravenna, Modena e persino a Sassari in Sardegna i cittadini riempiono le buche con terriccio e fiori.
Sicuramente non sarà una soluzione definitiva, ma un modo diverso per manifestare e chiedere “interventi urgenti”: una sorta di protesta verde contro le voragini.
I fiori potrebbero diventare un elemento simbolico, rappresentare una speranza per la rinascita della città. E se importassimo questa idea anche a Pavia?